Focaccia morbidissima senza patate!
La focaccia morbidissima è una variante della classica focaccia bianca resa ancora più morbida grazie ad un elevato livello di idratazione.
La focaccia morbidissima è una versione particolarmente alta e soffice della tanto amata focaccia casalinga bianca. Si tratta di una ricetta che nella sua semplicità piace e continua a conquistare il cuore di generazioni! Chissà quanti con questa ricetta ricorderanno la merenda della propria infanzia, quello spicchio di focaccia morbidissimo, che poteva essere gustato da solo o farcito, pronta ad ungere la carta che lo avvolgeva e a consolare il morso della fame di metà mattina.
Se di ricette di focacce ne avete viste e riviste in abbondanza e siete un po' scettici a cedere alla tentazione di una nuova versione, vi dico che questa saprà veramente conquistarvi e vi consiglio di provarla ad ogni costo. La preparazione è molto semplice e l'impasto si presenta così morbido e veloce che anche lavorarlo a mano non è affatto difficile. Il segreto della sofficità di questa focaccia risiede anche nell'elevato grado di idratazione dell'impasto.
Indice
Come fare la focaccia morbidissima



40 minuti
4-5 ore
40 minuti
La focaccia morbidissima è una variante ancora più soffice, alta e golosa, della classica focaccia fatta in casa, che grazie alla sua mollica sofficissima può essere gustata da sola o farcita con verdure grigliate o formaggi e salumi, come una profumatissima fetta di mortadella. Ed eccovi dei trucchi per avere una focaccia morbida anche senza patate! Per un risultato ancora più soffice e irresistibile vi consiglio di dimezzare la farina 0 prevista dalla ricetta con una farina manitoba, quindi sostituire metà della quantità totale di farina con una manitoba, che essendo una farina con una elevata percentuale di proteine, sviluppa una fitta maglia glutinica e rende l'impasto molto elastico e la focaccia morbidissima. Ricordate che, come sempre, l'assorbimento dei liquidi dipende molto dalla farina che stiamo utilizzando, ecco perchè ho indicato nella lista degli ingredienti un quantitativo di acqua di 300-350 ml. Se utilizzate una parte di farina manitoba, sicuramente arriverete ad aggiungere 350 ml di acqua. Ma anche con alcune farine 0 molto forti potreste trovarvi nelle stesse condizioni. Iniziate quindi ad aggiungere all'impasto una prima parte di acqua, lasciandovi quei 50 ml da parte, da aggiungere valutando l'impasto. Per avere una focaccia così alta, invece abbiamo bisogno di uno stampo più piccolo della classica leccarda da forno, proprio per dare alla focaccia la possibilità di continuare a crescere in altezza, in cottura. Uno stampo di alluminio è l'ideale per queste preparazioni, si riscalda presto e lascia cuocere perfettamente la focaccia. Non trascurate la parte dell'emulsione, fondamentale per dare il giusto grado di umidità alla focaccia, in cottura, e contribuire anche al sapore! Detto questo non mi resta che augurarvi una buna preparazione!
Leggi anche come fare la Focaccia arrotolata
Consigli e curiosità
Per aromatizzare l'emulsione da utilizzare per irrorare la focaccia potete tranquillamente utilizzare anche del rosmarino secco, considerate che in cottura, quello fresco "si cuoce" e diventa come quello secco. Magari potreste aggiungere degli aghetti freschi, sicuramente più profumati, solo a fine cottura, appena togliete la focaccia dal forno.Ingredienti per 4 persone
- 500 gr di farina 0 (o una parte di manitoba)
- 300-350 ml di acqua
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 5 gr di lievito di birra (fresco)
- 5 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 20 ml di acqua
- 40 ml di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di rosmarino
- q.b. di sale in fiocchi
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia Ø26cm
Preparazione
Avviare la preparazione dell'impasto
Per preparare la focaccia morbidissima iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato in 100 ml di acqua a temperatura ambiente insieme ad un cucchiaino di zucchero. Riunite poi nella ciotola la farina e il malto d'orzo. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'acqua nella quale avete sciolto il lievito.
Completare la lavorazione
Avviate la lavorazione dell'impasto, con una impastatrice planetaria munita di gancio o energicamente a mano, e pian piano aggiungete l'olio e l'acqua rimanente (facendo attenzione al quantitativo effettivo necessario, come spiegato nella descrizione). Ottenuto un impasto morbido, elastico e incordato, aggiungete anche il sale e lavorate ancora qualche minuto.
Far lievitare
Ungete una ciotola capiente e trasferitevi l'impasto al quale avrete dato una forma sferica. Coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato (come il forno spento con la luce accesa) per 3 ore. Riprendete l'impasto, sgonfiatelo e trasferitelo in una teglia di alluminio di 26 cm di diametro unta, allargatelo con i polpastrelli, senza schiacciarlo eccessivamente e lasciatelo lievitare ancora 1 ora, sempre in un luogo riparato.
Cuocere la focaccia
Riprendete la focaccia, fate dei buchetti in superficie con la punta dei polpastrelli e irrorate la superficie con un'emulsione preparata con acqua olio e aghetti di rosmarino. Aggiungete anche del sale in fiocchi e infornate in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti. Verificate sempre come procede la cottura, potete fare una prova stecchino dopo 30 minuti, ma probabilmente arriverete a 40 minuti di cottura, poichè la focaccia è molto alta. Se dovesse scurirsi eccessivamente durante la cottura copritela con un foglio di alluminio. Quando è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire prima di tagliarla.