Focaccia salsiccia e mozzarella, morbida e gustosa!
La focaccia salsiccia e mozzarella è un rustico lievitato, semplice e veloce da preparare, che viene arricchita dalla salsiccia fresca e la mozzarella.
La focaccia salsiccia e mozzarella è una golosa idea per preparare un rustico lievitato che richiami un po' la preparazione della classica focaccia, alta e morbida, ma che in più porti con se tutto il buon sapore della farcitura di cui è composta, appunto la salsiccia fresca rosolata in padella, e la mozzarella, che contribuirà a rendere il ripieno irresistibilmente filante.
La focaccia salsiccia e mozzarella si presta ad essere scelta anche in sostituzione dell'altrettanto favolosa pizza, per un sabato sera, in famiglia o con gli amici, in cui portare in tavola qualcosa di diverso dal solito. E' perfetta anche per una cena quotidiana da preparare in anticipo e sulle tavole dei buffet fa sempre un gran furore, entusiasmando tutti gli invitati.
Come fare la focaccia salsiccia e mozzarella
40 minuti
4 ore
30 minuti
Per chi ama le focacce e a chi piace sperimentarne sempre di nuovi tipi, sono certa che questa focaccia salsiccia e mozzarella piacerà tanto! Io sono riuscita a farla mangiare anche a chi solitamente non ama questo tipo di preparazione. Un grande risultato con il minimo sforzo. Questa è versione della focaccia, che prevede il doppio strato di pasta con all'interno la farcitura, permette di preservare al massimo il sapore del ripieno, che non essendo esposto direttamente al calore, resta morbido e succoso. Ecco perchè vi dico che con una focaccia di questo tipo, conquistare anche il palato dei più scettici non sarà per niente difficile.
Leggi anche come fare la Focaccia con tonno e cipolla
Ingredienti per 6-8 persone
Per l'Impasto:
- 600 gr di farina 0
- 250 ml di acqua
- 100 ml di latte
- 50 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
- 15 gr di sale
Per Farcire:
- 350 gr di salsiccia
- 250 gr di mozzarella
- 50 ml di vino bianco
- q.b. di sale
Per Spennellare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia 22x28cm
Preparazione
Per preparare la
focaccia salsiccia e mozzarella è necessario partire dalla base e preparare così l'impasto, che chiaramente potrete lavorare sia a mano che utilizzando una impastatrice planetaria. Come sempre trattandosi di un lievitato, vi consiglio di lavorare a lungo per sviluppare una fitta maglia glutinica ed avere così un prodotto ancora più soffice. Riunite quindi in una ciotola la
farina, il
lievito di birra e lo
zucchero, mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete il
latte e l'
olio. Avviate la lavorazione dell'impasto con la macchina munita di gancio (o energicamente a mano) e gradatamente unite anche l'acqua. Dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico, che si stacca dalle pareti della ciotola.
Come ultimo ingrediente aggiungete il
sale e lavorate ancora qualche minuto. Date all'impasto una forma sferica regolare, poi sistematelo in una ciotola capiente, oleate un po' la superficie, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, come il forno spento con la luce accesa, per 3 ore circa, o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo preparate la
salsiccia, che dovrete privare del budello e sbriciolare. Rosolare la salsiccia in una padella antiaderente, senza aggiungere grassi. Quando avrà preso colore sfumare con il
vino bianco e lasciare evaporare. Poi far raffreddare.
Quando l'impasto è pronto riprendetelo, dividetelo in due pari, una un po' più grande dell'altra. Iniziate a stendere la prima in una
teglia rettangolare unta, aggiungete la salsiccia (senza arrivare ai bordi) e la
mozzarella tagliata a pezzi. Stendete anche il secondo pezzo di impasto e ricoprite la focaccia, sigillando bene i bordi. Coprite con pellicola alimentare e lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Trascorso questo tempo vedrete che la superficie della focaccia si sarà gonfiata, bucherellatela con i rebbi di una forchetta, spennellatela con
olio e infornate in
forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti. Verificate che sia ben dorata, sfornate e lasciate intiepidire.
La vostra focaccia salsiccia e mozzarella è pronta per essere servita!
Mostra i Commenti Aggiungi commento