Focaccia senza impasto
La focaccia senza impasto sofficissima è una preparazione semplice e veloce per preparare una base per focaccia farcita o anche come companatico.
La focaccia senza impasto sofficissima è una preparazione molto semplice e veloce, che non richiede lavorazione ed è pronta in poche mosse. Questo impasto molto idratato vi permette di ottenere una sorta di pizza bianca molto morbida che non necessita di essere lavorata, perchè basta amalgamare gli ingredienti con un cucchiaio.
La focaccia è una delle preparazioni classiche italiane, tanto amate tra i prodotti lievitati da forno, che può essere gustata calda e appena sfornata, ma anche fredda, farcita o al natrale. Tanti modi, diversi tra di loro, ma tutti ugualmente buoni che vi permetteranno di apprezzare al meglio anche qualcosa di così buona e semplice come una focaccia.
Come fare la focaccia senza impasto
20 minuti
4-5 ore
30 minuti
Preparare una focaccia non è mai stato così semplice e veloce come con questa senza impasto. Alta e soffice, nessuno potrà resistere alla tentazione di magiare questa focaccina in tutte le salse. Se anche voi amate le classiche focacce come quella morbida di patate o quella pugliese ai pomodorini, non potrete fare a meno di provare anche questa super soffice e super semplice.
Leggi anche come fare la Pizza senza impasto
Consigli e curiosità
Come sempre il luogo ideale per la lievitazione è il forno spento con la luce accesa, soprattutto se fa molto freddo o molto caldo o se ci sono correnti d'aria.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 350 ml di acqua
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1/2 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 10 gr di sale
Per l'Emulsione:
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 2-3 cucchiai di acqua
- q.b. di timo
- q.b. di rosmarino
- q.b. di sale (in fiocchi o sale grosso)
Preparazione
Sciogliere il lievito di birra nell'acqua
Per preparare la focaccia senza impasto iniziate a sciogliere il lievito di birra sbriciolato nell'acqua tiepida e tenetelo da parte.
Preparare l'impasto lavorandolo con un cucchiaio
Riunite in una ciotola le due farine, aggiungete il malto d'orzo e il sale e mescolate con un cucchiaio. Aggiungete l'olio e l'acqua nella quale avete sciolto il lievito, poi lavorate tutto velocemente con un cucchiaio (non serve lavorare molto l'impasto, è sufficiente idratare la farina).
Far lievitare l'impasto fino al raddoppio
Coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 3 ore (o fino al raddoppio del volume).
Trasferire l'impasto nella teglia e allargarlo
Trasferite poi l'impasto su una spianatoia infarnata e procedete a fare delle pieghe verso l'interno. Ungete bene una teglia da forno (va bene la classica leccarda del forno) e tarsferite l'impasto al suo interno. Aprite ed allargate l'impasto con le mani, senza schiacciarlo troppo. Lasciatelo poi lievitare ancora per 1 ora e 1/2.
Preparare l'emulsione di olio
Preparate un'emulsione con olio, acqua, rosmarino (io ho scelto quello secco, ma va bene anche fresco) e timo.
Ungere la focaccia e cuocerla in forno caldo
Riprendete la focaccia lievitata, create qualche solchetto con i polpastrelli, poi irrorate con l'emulsione di olio e aggiungete i fiocchi di sale (può andar bene anche il sale grosso). Infornate la focaccia in forno preriscaldato (meglio se vaporizzato con un po' d'acqua spruzzata sulle pareti) a 200° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.