Focaccia soffice al pomodoro
La focaccia soffice al pomodoro è una morbidissima torta rustica, alta e gustosa, in cui poter apprezzare tutto il buon sapore del pomodoro.
La focaccia soffice al pomodoro è una morbida focaccia fatta in casa, che potrete realizzare con una ricetta semplice e collaudata, che regala grandi soddisfazioni. Se ogni volta che mettete mano ad un impasto lievitato vi accorgete che non sapete scegliere tra le varie gustosità, ma volete preparare qualcosa che piaccia a tutta la famiglia, allora niente paura, con la ricetta che sto per proporvi, potrete portare in tavola un mix di sapori davvero infallibile!
Con la focaccia soffice al pomodoro scoprirete una preparazione buona come il pane, soffice come una focaccia, golosa come una pizza! Stasera cambia cena: porta in tavola questo meraviglioso pane pizza! La preparazione è semplice come fare il pane, anzi di più! Il gusto è ricco ed invitante come la pizza e la sofficità è esattamente come la vuoi tu.
Indice
Come fare la focaccia soffice al pomodoro



30 minuti
3-4 ore
30 minuti
La focaccia soffice al pomodoro è amata anche dai più piccoli, proprio grazie al sul sapore al pomodoro semplice e alla sua estrema sofficità. Dopo aver visto come fare questa focaccia al pomodoro scoprirete un nuovo modo di mangiare la pizza, come companatico o come snack! Ideale come companatico per accompagnare altri piatti o da sola come spuntino! Provate anche a servirla tagliata a piccoli quadretti in occasione di un aperitivo o buffet!
Leggi anche come fare la Focaccia tonno e cipolla
Consigli e curiosità
La focaccia al pomodoro si mantiene soffice per diversi giorni chiudendola in un sacchetto di carta e successivamente in uno per alimenti. Potete anche conservarla in frigorifero, nel cassetto (scomparto meno freddo).
Se vi piace potete utilizzare dell'olio piccante al peperoncino, o aggiungere delle acciughe sott'olio, olive e capperi.
Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 500 gr di farina manitoba
- 250 ml di acqua (minerale)
- 30 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 1 patate (lesse, circa 110 gr)
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o zucchero)
- 1/2 cubetto di lievito di birra (fresco)
Per Farcire:
- 100 gr di passata di pomodoro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
- Teglia rettangolare 24x32cm
Preparazione
Riunire gli ingredienti in una ciotola
Per preparare la focaccia soffice al pomodoro riunite in una ciotola la farina, il sale, il malto d'orzo (o un cucchiaino di zucchero), l'olio d'oliva e la patata lessata schiacciata.
Lavorare tutti gli ingredienti per formare un impasto morbido
Da parte sciogliete in poca acqua il lievito di birra sbriciolato, quindi unitelo agli altri ingredienti nella ciotola della planetaria. Avviate la lavorazione della macchina dopo averla munita di gancio, oppure lavorate tutto energicamente a mano. Man mano aggiungete anche la rimanete acqua, poca alla volta, assicurandovi di ottenere un impasto morbido. Ricordatevi che visto che nell'impasto c'è la patata lessa, la quantità di acqua potrebbe variare leggermente. In ultimo aggiungete anche il sale e terminate la lavorazione.
Far lievitare l'impasto e allargarlo in una teglia
Quando l'impasto è pronto trasferitelo in una ciotola capiente, coprite con la pellicola per alimenti e mettete a lievitare in un luogo riparato, tipo il forno spento con la luce accesa, per farlo lievitare fino al raddoppio del volume. Non appena l'impasto sarà lievitato trasferitelo in una teglia unta e pian piano allargatelo con i polpastrelli (senza schiacciarlo troppo). Se vi sembra che non si allarghi più aspettate qualche minuto e poi proseguite.
Farcire e cuocere la focaccia
Lasciate lievitare la focaccia ancora un'oretta, dovrà diventare bella gonfia. Poi sempre con i polpastrelli, create delle cavità, che raccolgano il condimento e cospargetela con la passata di pomodoro (che dovrà essere bella densa). Irrorate con un filo d'olio, aggiustate di sale e terminate con l'origano secco. Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti, verificate la cottura anche alla base (se dovesse seccarsi troppo in superficie potrete coprirla). Quando è pronta sfornatela e lasciatela intiepidire.