Focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala
La focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala è una morbida sfoglia rustica, dal sapore semplice e delicato, con una sofficità che incanta.
La focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala è una preparazione lievitata soffice e saporita, che si prepara in pochissimo tempo utilizzando un mix di farina pronto che garantisce un risultato soffice e veloce. Una sapiente miscela di ingredienti con cui ottenere una base per focaccia davvero molto versatile e gustosa.
La focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala è un rustico lievitato salato, farcito con pomodorini gialli, mozzarella di bufala campana e olio extravergine di oliva. Pochi ingredienti per ottenere un risultato eccellente. In verità la ciliegina sulla torta di questa ricetta sono proprio i dolcissimi pomodorini gialli, datterini o ciliegini, conosciuti anche l’oro del Vesuvio, un prodotto di eccellenza della terra campana, con cui poter realizzare ogni volta piatti gourmet anche con un solo ingrediente.
Come fare la focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala


20 minuti
4 ore
30 minuti
La focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala è una sorta di pizza bianca, che potrete servire per cena, considerata la completezza del condimento, o come spuntino, ma anche come companatico o stuzzicchino per l’aperitivo, magari tagliata a cubetti piccoli, finger food.
Leggi anche come fare la Focaccia barese
Ingredienti per 4 persone
Per la Base:
- 1 confezione di preparato per focaccia (con lievito di birra)
Per la Farcitura:
- 200 gr di pomodorini gialli
- 250 gr di mozzarella (di bufala)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di origano
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Focaccia con pomodorini gialli e mozzarella di bufala 2
Per preparare la focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala iniziate a preparare l’impasto di base per la vostra focaccia, che con il mix per focaccia, si prepara davvero in pochissimo tempo. Versate in una ciotola capiente il contenuto della busta grande, aggiungete il lievito e mescolate un po’ gli ingredienti secchi. Poi unite l’acqua.
Focaccia con pomodorini gialli e mozzarella di bufala 3
Aggiungete anche l’olio d’oliva ed iniziate ad impastare con l’aiuto di una forchetta. Quando l’impasto inizia ad essere abbastanza compatto trasferitelo su una spianatoia e lavoratelo a meno velocemente per renderlo omogeneo ed elastico.
Focaccia con pomodorini gialli e mozzarella di bufala 4
Formato un panetto trasferitelo in una ciotola di vetro capiente, coprite con la pellicola per alimenti e lasciatelo lievitare al riparo da correnti d’aria per circa 2-3 ore, o fino al raddoppio. Quando l’impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, stendetelo in una teglia unta, utilizzando solo le mani e i polpastrelli per allargarlo (non ricorrete al mattarello per non schiacciarlo). Con lo stesso olio della teglia ungetelo anche in superficie e lasciatelo lievitare per almeno una mezz’oretta.
Focaccia con pomodorini gialli e mozzarella di bufala 5
Nel frattempo lavate i pomodorini gialli e tagliateli a metà.
Focaccia con pomodorini gialli e mozzarella di bufala 6
Quando la focaccia si sarà gonfiata riprendetela, schiacciatela in modo sparso con i polpastrelli, poi distribuitevi i pomodori tagliati, i cubetti di mozzarella, un filo d’olio d’oliva ed una spolverizzata di origano.
Come una focaccia soffice con i pomodorini
Infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 180° per 20-30 minuti circa. Verificate che sia dorata e sfornatela.
Servire
La vostra focaccia soffice con pomodorini gialli e mozzarella di bufala è pronta per essere servita.


