Focaccia soffice in 5 minuti
La focaccia soffice in 5 minuti farcita con prosciutto e provola è una soluzione semplice, veloce e molto pratica per preparare una torta rustica in pochi minuti.
La focaccia soffice in 5 minuti è una torta rustica farcita con prosciutto e formaggio, che viene preparata con un impasto molto idratato, al limite di una crema, proprio come abbiamo già fatto per la torta rustica ad impasto molle. Questa tipologia di impasto ha il vantaggio di essere lavorata in soli 5 minuti, direttamente in ciotola, senza dover quindi utilizzare impastatrice, planetaria o altri robot da cucina. A differenza della torta salata che abbiamo già visto qualche tempo fa, quella realizzata in questa versione è lievitata, quindi richiede in verità anche il tempo di lievitazione che le permette di crescere e diventare ancora più soffice. Chiaro che se non avete tempo (o voglia) di aspettare, potete utilizzare il lievito istantaneo per torte salate e cuocere la torta direttamente dopo la lavorazione.
La focaccia soffice in 5 minuti è una preparazione rustica lievitata che nonostante la sua estrema sofficità ha un'incredibile semplicità di preparazione, in grado di sorprendere ogni palato. Ecco quindi che questa ricetta arriva in soccorso ogni volta che si vuole preparare un rustico, magari anche dopo una chiamata di amici che preannuncia una visita improvvisa e si vogliono spendere solo 5 minuti per la sua preparazione! Insomma si tratta davvero della ricetta perfetta anche per i meno esperti, al punto tale da essere battezzata dai miei amici come la torta salata per bambini!
Indice
Come fare la focaccia soffice in 5 minuti
10 minuti
2 ore
40 minuti
La focaccia soffice farcita si prepara con un semplice impasto molle, dove tutti gli ingredienti vengono lavorati con una spatola. L'impasto che risulta cremoso viene distribuito in teglia in due passaggi, intervallati dalla farcitura, che andrà quindi a posizionarsi proprio al centro della torta. Insomma pochi passaggi per avere un rustico morbido che esce dal forno pronto e già farcito.
Leggi anche come fare la Focaccia tramezzino
Consigli e curiosità
Questa focaccia soffice si adatta alle farciture che preferite. Vi sconsiglio però di utilizzare una farcitura eccessivamente umida, poichè l'impasto è morbidissimo e potrebbe non reggerne il peso.Ingredienti per 4-5 persone
- 350 gr di farina 00 (di cui a piacere 100gr di manitoba)
- 200 ml di latte (tiepido)
- 100 ml di olio di semi (o d'oliva leggero)
- 3 uova
- 5 gr di lievito di birra (secco, o 15gr fresco)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per Farcire:
- 200 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di provola (o scamorza)
Per Cospargere:
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Teglia 25x20cm o Ø24cm
Preparazione
Lavorare gli ingredienti liquidi con una frusta
Per preparare la focaccia soffice in 5 minuti iniziate a riunire in una ciotola il latte, l'olio e le uova e lavorateli con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti secchi
Aggiungete la farina, il lievito secco e lo zucchero e amalgamate tutto con una spatola. Infine unite il sale ed amalgamate anche quello.
Farcire la focaccia con prosciutto e provola
Versate 2/3 dell'impasto in una teglia rivestita con della carta forno, livellate l'impasto stendendolo su tutta la superficie della teglia, quindi farcite con metà del prosciutto cotto e il formaggio a fette.
Cuocere la focaccia
Aggiungete il resto del prosciutto, poi coprite con l'impasto rimanente, aiutandovi con la spatola, per ricoprire interamente la farcitura. Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per 2 ore, poi cospargete la superficie della focaccia con i semi di sesamo ed infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 40-45 minuti circa. Se dovesse scurirsi troppo potete copritela con un foglio di alluminio oltre la prima metà dle tempo di cottura. Quando la focaccia è pronte sfornatela e lasciatela raffreddare.
Servire
La vostra focaccia soffice farcita è pronta per essere gustata!