Focaccia tramezzino
Una sofficissima focaccia con una farcitura a piacere come un tramezzino.
La focaccia tramezzino è una torta salata estremamente soffice, che può essere farcita a piacere, un po' come succede normalmente con i classici tramezzini farciti, ecco quindi che il suo nome ha un chiaro riferimento alle preparazioni fredde estive che tanto piacciono a grandi e piccini. Questa focaccia è perfette per le vostre cene estive con gli amici, per le cene in piedi o per i buffet. Per la farcitura io vi lascio un'idea di qualcosa di semplice, che in genere piace a tutti, ma potrete chiaramente regolarvi in base ai vostri gusti e scegliere gli ingredienti che più vi piacciono.
La focaccia tramezzino è una delle più soffici focacce che si possono preparare senza impastare e in soli pochi minuti. Questa torta salata si prepara infatti con un impasto molto idratato, che viene realizzato semplicemente mescolando tutti gli ingredienti in una ciotola. Se preferite potete utilizzare anche una planetaria, ma dovrete montare la frusta piatta, poichè l'impasto è molle e non può essere lavorato con il classico gancio per i lievitati.
Indice
Come fare la focaccia tramezzino


15 minuti
60 minuti
35 minuti
La focaccia tramezzino è la versione più semplice, meno elaborata, più rapida, ma anche di maggiore soddisfazione che potrete realizzare tra tutte le focacce del suo genere. Pochi ingredienti, massimo risultato, provatela anche voi e vi assicuro che non riuscirete più a farne a meno! Diventerà presto il vostro super cavallo di battaglia.
Leggi anche come fare la Focaccia al tonno
Consigli e curiosità
La focaccia farcita si conserva per 2-3 giorni, ben chiusa, in frigorifero.Ingredienti per 4 persone
Per la Focaccia:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 300 ml di latte
- 200 ml di acqua
- 70 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 20 gr di lievito di birra
- 10 gr di sale
- 1 cucchiaino di zucchero (semolato)
Per la Farcitura:
- 200 gr di prosciutto cotto
- q.b. di insalata
- 300 gr di fior di latte
- 150 gr di pomodori
- q.b. di maionese
Per Spennellare:
- q.b. di latte
- q.b. di semi di sesamo
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Teglia Ø26cm
Preparazione
Sciogliere il lievito nel latte e acqua
Per preparare la focaccia tramezzino sciogliete il lievito nella miscela di latte e acqua tiepidi, aggiungendo anche lo zucchero.
Lavorare gli ingredienti con un cucchiaio
In una ciotola riunite le due farine e il sale. Aggiungete l'olio e i liquidi nei quali avete sciolto il lievito. Lavorate con la frusta piatta, o anche semplicemente con un cucchiaio (poichè l'impasto è molto idratato, quindi non richiede grande lavorazione, né grande energia).
Far lievitare la focaccia e cuocerla nel forno caldo
Trasferite l'impasto in una teglia rivestita con della carta forno, poi lasciatelo lievitare per un'oretta a temperatura ambiente. Spennellate la superficie (delicatamente) con il latte e cospargete con i semi di sesamo. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30-35 minuti circa (potete sempre verificare la cottura con la classica prova stecchino). Quando la focaccia è pronta sfornatela e lasciatela raffreddare completamente.
Tagliare e farcire la focaccia
A questo punto tagliatela a metà, spalmate con la maionese e farcite con tutti gli ingredienti scelti.