Focaccia
La focaccia è un impasto semplice a base di acqua, farina, olio e lievito, simile al pane. Pochi ingredienti che danno vita ad una preparazione rustica lievitata soffice e gustosa.
La focaccia è una delle preparazioni salate lievitate più classiche che siano presenti nella lunga tradizione della panificazione italiana e non solo. Semplice e familiare, conosciuta da tutti per la sua gustosa genuinità, è la soluzione perfetta sia mangiata da sola, come snack o merenda spezzafame, che accompagnata da salumi e formaggi, per ottenere un vero e proprio pasto, semplice, ricco e salutare.
La focaccia, insieme alla pizza, è uno dei lievitati più famosi dello stivale e come ogni preparazione che vanta una certa anzianità di servizio anche lei è conosciuta con nomi e ricette che variano di regione in regione, di famiglia in famiglia. C’è chi la chiama ciaccia, chi schiacciata, crescenta, fogazza, torta pinza, cofaccia, ecc. Tutti nomi che vi sembreranno un po’ coreografici e particolari, ma alla fine il risultato è decisamente lo stesso. L’impasto di base è sempre fatto di farina, olio, acqua e lievito, e con una lunga e lenta lievitazione il risultato sarà una consistenza morbida, con una leggera nota croccante in superficie, quello che può effettivamente cambiare è che qualcuno la prepara semplice “al naturale”, qualcuno condita. Ma alla fine il gusto è sempre quello, unico ed inconfondibilmente familiare della classica e buonissima focaccia fatta in casa.
Indice
Come fare la focaccia



30 minuti
-
30 minuti
La focaccia è sia una delle preparazioni rustiche più diffuse tra quelle casalinghe fatte in casa, sia uno degli street food più conosciuti ed apprezzati. Provate infatti a passare in una rosticceria, non importa che siate al Nord, al Centro o al Sud, ovunque avrete sempre la possibilità di farvi preparare un bel trancio di focaccia, che vi verrà servita avvolta nella tradizionale carta da pane, che inevitabilmente si impregnerà di unto ma anche di quel profumo inconfondibile che essa rilascia. Che sia la focaccia genovese, la focaccia di Recco o quella barese, avrete sempre modo di leccarvi i baffi.
Leggi anche come fare la Pizza napoletana
Consigli e curiosità
La focaccia si caratterizza per un impasto molto idratato, questo le consente di rimanere molto soffice dopo la cottura; ovviamente questa caratteristica ha l’inconveniente di comportare qualche difficoltà nella stesura della pasta che tenderà a ritirarsi. Se andate incontro a questa difficoltà di stesura allargate la pasta per quanto possibile, poi lasciatela riposare qualche minuto e proseguite allargandola ancora. Considerate che dovrete comunque utilizzare sempre e solo le mani, o meglio i polpastrelli, non ricorrete mai ad un mattarello o a qualcosa che possa schiacciare l’impasto rendendolo duro.Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di farina manitoba
- 250 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 100 ml di latte (o altra acqua)
- 50 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 13 gr di sale
- 15 gr di lievito di birra (fresco)
Per Completare:
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1-2 rametti di rosmarino
- q.b. di sale (grosso)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Pizza soffice fatta in casa 2
Per preparare la focaccia classica e tradizionale iniziate a riunire in una ciotola le due farine e lo zucchero e mescolatele. Aggiungete l’acqua nella quale avrete sciolto il lievito, il latte a temperatura ambiente e l’olio.
Pizza soffice fatta in casa 3
Unite anche il sale ed iniziate a lavorare gli ingredienti. L’impasto deve essere lavorato energicamente, quindi è preferibile avvalersi di una impastatrice planetaria e lavorare fin quando l’impasto non si incorda al gancio staccandosi dalle pareti della ciotola; vuol dire che si è sviluppata sufficientemente la maglia glutinica rendendo l’impasto morbido ed elastico. L’impasto della focaccia potrà risultare ancora un po’ appiccicoso, è del tutto normale, questo è il grado di idratazione che serve per ottenere una focaccia morbida.
Pizza soffice fatta in casa 4
Quando l’impasto è pronto trasferitelo su una spianatoia leggermente infarinata e, aiutandovi con un tarocco, fate delle pieghe verso l’interno. Trasferite poi l’impasto in una ciotola capiente unta, coprite con la pellicola per alimenti e lasciate lievitare in un luogo riparato, lontano da correnti d’aria e sbalzi termici, come nel forno spento con la luce accesa, fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 3-4 ore.
Pizza soffice fatta in casa 5
Quando l’impasto sarà lievitato riprendetelo e trasferitelo in una teglia unta. Aiutandovi con le mani (che avrete unto per evitare che l’impasto si attacchi alle dita) allargate l’impasto direttamente nella teglia, facendo una pressione con il polpastrelli, dal centro della focaccia verso l’esterno; lasciate poi lievitare la focaccia ancora un’oretta.
Pizza soffice fatta in casa 6
A questo punto esercitate delle pressioni sulla superficie della focaccia con i polpastrelli unti, creando delle fossette (senza bucare l’impasto). Distribuite degli aghi di rosmarino su tutta la superficie, continuate distribuendovi del sale grosso (o meglio ancora dei fiocchi di sale), irrorate con un filo d’olio d’oliva ed infornate la focaccia in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire.