Focaccine alla zucca veloci. La ricetta semplice per farle in padella!
Semplici, soffici e veloci, queste morbidissime focaccine di zucca sono perfette per uno snack o un fuori pasto!
Le focaccine alla zucca veloci sono una versione senza lievitazione (o meglio a lievitazione istantanea) e cotte in padella della classica focaccia alla zucca, preparate in pochi minuti, pur garantendo la stessa sofficità e il gusto unico che questo ortaggio riesce a regalare agli impasti. Perfette per uno snack sfizioso, un fuori pasto, un companatico veloce e diverso dal solito, o anche per un aperitivo autunnale da condividere con gli amici.
Il sapore di queste focaccine alla zucca è piuttosto neutro, quindi pur nascendo come piccole focacce salate, possono tranquillamente essere accompagnate da farciture dolci, come una crema al cioccolato, miele, marmellata o burro di arachidi. Insomma veramente qualcosa di unico che può essere abbinato a gusti differenti, per sorprendere ogni volta con piacere.
Come fare le focaccine alla zucca veloci
10 minuti
-
10 minuti
Le focaccine alla zucca si preparano in pochi minuti (ecco perchè sono "veloci") e questo sia perchè l'impasto è particolarmente semplice da preparare, sia perchè non richiedono lievitazione (sono infatti preparate con lievito istantaneo, quindi senza lievito di birra). Anche la cottura di queste deliziose focaccine è facilitata dall'utilizzo della padella, possono infatti essere tranquillamente preparate senza forno, ma cuocendole direttamente in padella.
LEGGI ANCHE come fare la Focaccia dolce alla zucca
Ingredienti per 10-12 focaccine
- 250 gr di farina 00
- 150 gr di zucca (cotta, asciutta)
- 70 ml* di latte (o acqua)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 pizzico di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Coppapasta Ø6-7cm
- Padella antiaderente