Focaccine in padella
Le focaccine in padella veloci e senza lievitazione sono delle piccole focacce morbide, perfette per farciture dolci o salate, in base ai vostri gusti.
Le focaccine in padella veloci e senza lievitazione sono un'idea semplice e super sfiziosa per preparare in pochissimi minuti un ottimo impasto per fare delle morbide focaccine, che si cuociono in altrettanti pochi minuti direttamente in padella, quindi senza avere la necessità di accendere il forno. La ricetta è per delle focaccine neutre, così che queste si prestano perfettamente sia a farciture dolci che salate. A differenza della focaccia in padella farcita, già proposta qualche tempo fa, queste hanno in vantaggio di non essere farcite e di prestarsi così alle più svariate tipologie di farcitura: ogni commensale potrà scegliere la variante che più preferisce.
Le focaccine in padella sono un'idea vincente per quando si ha voglia di focaccia ma non si dispone del tempo necessario per la lievitazione oppure per quando non si ha a disposizione il lievito di birra, che è la tipologia di lievito necessaria per la preparazione di un classico impasto per fare la focaccia lievitata. Con questa versione "veloce" avrete una grandissima soddisfazione nel portare in tavola delle super buone e morbide focacce che potrete servire anche per arricchire il cestino del pane.
Indice
Come fare Fle focaccine in padella


20 minuti
-
10 minuti
Le focaccine in padella sono la scelta perfetta per chi ama sperimentare nuovi sapori e consistenze, per chi non vuole rinunciare a mettere le mani in pasta anche quando si ha poco tempo e per tutti coloro che amano preparare una semplice merenda con i bambini, magari rendendoli partecipi anche della fase di preparazione. Come sicuramente saprete, infatti, rendere i bambini partecipi della fase di preparazione li stimola maggiormente ad avvicinarsi al piatto e ad assaggiare qualsiasi cosa.
Leggi anche come fare la Focaccia integrali in padella
Consigli e curiosità
* La quantità effettiva di liquido da aggiungere, per ottenere un impasto morbido, può variare leggermente, quindi è preferibile iniziare con 100ml e poi pian piano aggiungerne altro all'occorrenza.
Quanto si conservano le focaccine veloci?
E' preferibile consumare le focaccine in padella in giornata. Le preparazioni come questa, senza lievitazione con lievito di birra, tendono ad asciugare prima, quindi è sono più buone appena fatte. Se avete la necessità di conservarle tenetele ben chiuse in un sacchetto per alimenti e magari il giorno seguente le riscaldate leggermente, anche al microonde.
Ingredienti per 10 focaccine
- 200 gr di farina 00
- 120 ml* di latte (o acqua)
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1/2 bustina di lievito istantaneo (per torte salate)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di sale
Per la Cottura:
- q.b. di olio d'oliva (o di semi)
Strumenti Utilizzati
- Coppapasta Ø7cm
Preparazione
Mescolare gli ingredienti secchi e unire i liquidi
Per preparare le focaccine in padella veloci e senza lievitazione iniziate a riunire in una terrina la farina con lo zucchero, il lievito e il sale. Mescolate un po' gli ingredienti secchi, poi aggiungete l'olio e il latte (o l'acqua); è preferibile non aggiungere tutto il latte insieme, così da verificare la quantità effettivamente necessaria. Dopo aver lavorate un po' gli ingredienti nella ciotola, trasferite l'impasto sulla spianatoia infarinata e completate la lavorazione.
Formare un panetto, stendere e ricavare le focaccine
Dovrete ottenere un panetto morbido e compatto. A questo punto potete direttamente stenderlo con un mattarello, in una sfoglia di circa 5-6 mm di spessore e da questo ricavate, con un coppapasta (o un bicchiere) di circa 7mm di spessore, dei dischi. Impastate nuovamente gli avanzi, stendete e ricavate altre dischi di pasta.
Cuocere le focaccine nella padella ben calda
Riscaldate bene una padella antiaderente, ungeleta leggermente e cuocete le focaccine, 3 minuti circa per lato. Sollevatele leggermente per verificare che siano dorate. Man mano che sono pronte mettetele da parte e cuocete le altre. Quando sono pronte potete tagliarle e farcirle con crema al cioccolato, salumi e formaggi o quel che più vi piace.