Focaccine soffici con peperoni e gamberi
Le focaccine soffici con peperoni e gamberi sono delle piccole e morbide focacce, perfette per iniziare un pranzo in compagnia, ottime sia come aperitivo che come spuntino.
Le focaccine soffici con peperoni e gamberi sono delle piccole e soffici focacce preparate con una semplice pasta da pane, che viene però resa ancora più morbida e alta grazie all'utilizzo della farina manitoba (e nel mio caso anche di un lievito secco specifico per impasti soffici). La piccola forma di queste focacce le rende ancora più sfiziose ed appetibili.
Le focaccine soffici con peperoni e gamberi quando servite in un antipasto, magari insieme ad altre sfizioserie del genere, sono una cannonata. I colori vivaci che le caratterizzano rendono queste focaccine super invitanti e nessuno potrà resistere al loro assaggio, così che una tira l'altra e vi accorgerete che verranno spazzolate via in men che non si dica.
Come fare le focaccine soffici con peperoni e gamberi
30 minuti
4 ore
15 minuti
Le focaccine soffici con peperoni e gamberi sono un'idea carina per una cena al buffet con gli amici, per rendere ancora più invitante una serata in compagnia. Come sempre riuscirete a lasciare tutti i vostri ospiti affascinati dalle vostre preparazioni e la loro semplicità di preparazione sarà come sempre il segreto che custodiremo insieme!
Leggi anche come fare le Bruschette alla marinara
Ingredienti per 6 persone
Per l'Impasto:
- 250 gr di farina 00
- 250 gr di farina manitoba
- 10 gr di lievito di birra (secco o 15 gr fresco)
- 25 gr di olio d'oliva (extravergine)
- 300 ml di acqua
- 9 gr di sale
Per la Farcitura:
- 2 peperoni (1/2 giallo e 1/2 rosso)
- 400 gr di gamberi
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Per preparare le
focaccine soffici con peperoni e gamberi iniziate a preparare una semplice pasta da pane, che però necessita come sempre di un po' di tempo di riposo per la lievitazione. Riunite in una ciotola le due tipologie di farina, il sale e il lievito secco (se utilizzate quello fresco ricordatevi che dovrete invece scioglierlo in acqua). Unite anche l'olio ed aggiungete l'acqua. Iniziate a lavorare con il gancio di una impastatrice planetaria o energicamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico (vi accorgerete che questo tenderà facilmente ad incordarsi al gancio). A questo punto potrete trasferirlo su una spianatoia e lavorarlo velocemente a mano per conferirgli una forma tondeggiante regolare.
Sistemate l'impasto in una ciotola di vetro, copritelo con la pellicola e lasciateli lievitare in un luogo riparato (andrà benissimo il forno spento con la luce accesa) fino al suo raddoppio; ci vorranno circa 3-4 ore, ma il tempo effettivo di lievitazione dipende da numerosi fattori, tra cui umidità e temperatura.
Mentre l'impasto lievita preparate i peperoni, puliteli, eliminate i semi ed i filamenti interni, quindi tagliateli a cubetti abbastanza piccoli. Fate riscaldare in una padella un filo d'olio con uno spicchio d'aglio e non appena questo prende sapore unite i peperoni. Lasciateli cuocere girandoli di tanto in tanto per circa 5 minuti, a fine cottura dovranno rimanere ancora sodi e croccanti. Regolate di sale solo a fine cottura.
Trasferite i peperoni in un piatto e nella stessa padella fateci saltare le code di gambero sgusciate, basteranno pochi minuti per lato per fargli prendere colore.
Quando l'impasto sarà raddoppiato di volume riprendetelo, sgonfiatelo e stendetelo in una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore. Ritagliate dei cerchi di circa 8-9cm di diametro, lavorate gli scarti di pasta e procedete così alla realizzazione di tutti i cerchi. Sistemate i cerchietti su una teglia rivestita con della carta forno e spennellatele con un po' d'olio d'oliva.
Bucherellate le focaccine con i rebbi di una forchetta, distribuite un cucchiaio circa di dadolata di peperoni su ognuna ed infornatele in forno preriscaldato a 180-190° per 15-20 minuti. Appena le estraete dal forno sistemate su ognuna di esse un gambero.
Mostra i Commenti Aggiungi commento