Formaggio vegano
Il formaggio vegano è un preparato sostitutivo al classico formaggio di latte, scelto da chi segue un'alimentazione vegana, che non prevede l'utilizzo di latticini.
Il formaggio vegano è la soluzione non animale del classico formaggio di latte; un alimento proteico e nutriente da sostituire al classico preparato di latte, in una dieta vegetariana o vegana. La preparazione del formaggio vegan in casa è molto semplice, parte da un alimento di base, in genere frutta secca non salata, come anacardi o arachidi, che sono molto proteici e che una volta frullati vanno a creare una sorta di cremina che addensandosi con alti ingredienti da vita al formaggio.
Il formaggio vegano è un preparato a base di frutta secca perfetta per chi non può magiare formaggi e latticini, per chi segue una dieta vegana o per chi non ama particolarmente il sapore dei formaggi stagionati. Sebbene questo formaggio sia spesso difficile da reperire in commercio, bisogna ammettere che è molto semplice da fare anche in casa, richiede poco tempo, pochi ingredienti e la preparazione è davvero basilare.
Come fare il formaggio vegano
10 minuti
8 ore
-
Il formaggio vegano può essere servito per cena o come antipasto, al pari dei formaggi "classici", proprio grazie alla ricchezza di nutrimento che esso apporta. Se anche voi amate le autoriproduzioni dei prodotti industriali o se volete cimentarvi nella preparazione di qualcosa di sfizioso e particolare provate anche voi questo buonissimo formaggio di anacardi.
Leggi anche come fare la Philadelphia fatta in casa
Ingredienti per 8 persone
- 200 gr di anacardi (non salati)
- 1 cucchiaio di limone (il succo)
- 1 cucchiaio di salsa tahina
- 1 cucchiaino di lievito in scaglie
- 1 cucchiaino di sale
- 50 ml di acqua
Strumenti Utilizzati
- Mixer