Frappè al cioccolato
Il frappè al cioccolato è un drink semplice e gustosa che potrete offrire ai vostri amici come bevanda rinfrescante e golosa, ideale anche in estate per una merenda nutriente.
Il frappè al cioccolato è uno dei più golosi frullati che si possano preparare in estate, o in qualunque periodo dell'anno. Pochi e semplici ingredienti, come latte, cioccolato e panna, sono la combinazione perfetta per ottenere un golosissimo dessert tutto da bere. Un ciuffetto di panna montata provvederà a renderlo ancora più gustoso ed accattivante.
Il frappè al cioccolato è una bevanda che può essere preparata in mille modi, sicuramente tra le versioni più comuni troviamo quelle che prevede l'utilizzo del gelato, che rende la bibita un classico milkshake all'americana e quella se vogliamo più leggera, che invece prevede solo latte e panna. Quello che sicuramente non può mancare in questa ricetta è una massiccia dose di cioccolato, preferibilmente fondente, che è l'ingrediente principale, quello che conferisce il vero sapore alla preparazione.
Come fare il frappè al cioccolato
15 minuti
-
-
Il frappè al cioccolato è una bevanda fresca e golosa per dare una nota dolce alla vostra estate, un'alternativa al classico dessert di fine pasto, una soluzione veloce per offrire un dolce ai vostri amici, in un pomeriggio estivo, all'insegna della freschezza e della golosità.
Leggi anche come fare il Frappè alla Nutella
Ingredienti per 2 persone
- 300 ml di latte (intero)
- 150 ml di panna (fresca)
- 150 gr di cioccolato (fondente)
- 1 cucchiaio di Nutella (o pasta di nocciola)
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1/2 biccherino di Bayles (a piacere)
Per Decorare:
- q.b. di panna (montata)
- q.b. di cacao (amaro)
Strumenti Utilizzati
- 2 bicchieri alti
- Frullatore
Preparazione
Lavorare il cioccolato fondente
Per preparare il frappè al cioccolato iniziate a tritare il cioccolato fondente con un coltello affilato, poi fondetelo al microonde o a bagnomaria. Poi versate il cioccolato fuso e raffreddato nel boccale di un frullatore, aggiungendo anche la panna fredda.
Aggiungere gli altri ingredienti e frullare
Unite anche il latte e (a piacere, in base ai vostri gusti) il Bayles ed un cucchiaio di zucchero poi chiudete il bicchiere e frulate bene il tutto.
Aggiungere la Nutella
Una volta che gli ingredienti saranno frullati unite la Nutella (o la crema di nocciole) e frullate ancora il tutto.
Versare il frappè nei bicchieri e aggiungere la panna
A questo punto versate il frappè nei bicchieri e decorate con qualche ciuffo di panna montata ed una leggera spolverizzata di cacao amaro in polvere.