Fregola con Arselle
La fregola con arselle è una minestra tipica sarda, a base di fregola cotta direttamente nel sugo di pomodoro, arricchita dalle vongole.
La fregola con arselle, o come è più conosciuto in dialetto sardo la fregula con cocciula, è un piatto tipico della cucina sarda, a base di un formato di pasta di grano duro caratteristico dell'isola, la fregola appunto, e le arselle, ovvero delle piccole vongole.
La fregola con arselle è un piatto piuttosto semplice da preparare, potremmo dire che la difficoltà maggiore risiede nella ricerca della fregola, per chi non vive in Sardegna. Tuttavia, se non la trovate in un supermercato più fornito potrete sempre pensare di prepararla in casa. La fregola è un formato di pasta di grano duro che si presenta sotto forma di piccole palline lavorate a mano, particolarmente adatto alla preparazione di minestre e zuppe. Il termine fregola deriva da "fregare", che sta ad indicare l'atto di procreazione dei pesci, che "si fregano" tra i sassi per deporre le uova. Le arselle invece, non sono altro che vongole di piccola dimensione, un po' meno pregiate delle vongole veraci.
Come fare la fregola con arselle
20 minuti
-
20 minuti
La fregola con arselle è anche un piatto completo e come tutte le zuppe si presta per essere servita anche come piatto unico, magari accompagnandola con altri tipi di frutti di mare o con del pane carasau.
Leggi anche come fare la Fregola con i frutti di mare
Ingredienti per 4 persone
- 250 gr di fregola
- 1 kg di vongole
- 400 gr di passata di pomodoro
- 300 ml di brodo di pesce (o liquido di cottura delle vongole)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 2 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale