Fregola con zucchine e gamberetti. Ricetta estiva, fresca e leggera!
Un piatto semplice, fresco e gustoso, perfetto per combattere il caldo estivo
La fregola con zucchine e gamberetti è una ricetta semplice per preparare un piatto estivo che nutra di gusto. Pochi ingredienti pronti a sorprendere in un piatto che si prepara in pochissimi minuti e piace sempre, soprattutto in estate, quando il caldo non invoglia a cucinare o a mangiare.
La fregola con zucchine e gamberetti è un piatto freddo che può essere tranquillamente preparato in anticipo e consumato in spiaggia o in un pic nic all'aria aperta. E' comodo, veloce, fresco e gustoso. Ha un piacevolissimo profumo di menta che lo rende ancora più adatto all'estate, rinfrescando così fin dal meraviglioso profumo che esso emana.
Come fare la fregola con zucchine e gamberetti
15 minuti
-
10 minuti
La fregola, o per meglio dire frègula, è un tipo di pasta di semola prodotta e consumata soprattutto in Sardegna. Sicuramente non tanto conosciuta e diffusa quanto la tradizionale pasta di grano duro, eppure sfiziosissima, non solo per ricette tradizionali come la fregola con arselle, ma anche per dare forma a piatti nuovi, dove gusto e fantasia si combinano in un connubio spettacolare. Provare per credere!
LEGGI ANCHE come fare l'Insalata di orzo con verdure
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr di fregola
- 3 zucchine
- 400 gr di gamberetti
- 1 noce di burro
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- qualche fogliolina di menta
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro