French toast
Il french toast è un toast di origine americana, preparato con fette di pane inzuppate in un battuto d'uovo e poi fritte nel burro.
Il french toast è una preparazione, contrariamente a quanto suggerisce il nome stesso, di origine americana, diffuso un po’ in tutto il mondo, conosciute anche come “eggy bread”, “german toast”, “gypsy toast”, “poor knights”, o “spanish toast”. In ogni caso si tratta di una ricetta che prevede la preparazione di pane spesse “inzuppato” in uova sbattute con latte e successivamente fritto nel burro. Un piatto ricco e gustoso che potrete provare per un brunch o per una colazione domenicale in perfetto stile relax.
Il french toast vede sia una versione semplice, dove le fette di pane, o di pan brioche dolce, vengono inzuppate nel battuto d’uovo e latte e fritte, che una versione un po’ più ricca, che prevede invece prima una farcitura a mo’ di sandwich, per passare poi alla frittura, un po’ come accade con il french toast servito ad Hong Kong, servito tipicamente all’ora del tè.
Come fare il french toast
10 minuti
-
5 minuti
Il french toast è comunque una ricetta che vede una sua versione anche in Francia, dove si prepara il “pain perdu”, un pane servito come colazione, merenda o dessert. In Spagna invece troviamo la “torrija”, una preparazione tipica del periodo quaresimale e della settimana santa.
Leggi anche come fare i French toast roll ups
Consigli e curiosità
I French toast sono deliziosi fatti e serviti, quindi gustati ancora caldi. E' sconsigliabile conservarli a lungo, in quanto perdono la fragranza che li caratterizza.Ingredienti per 6 persone
- 400 gr di pan brioche (circa 14 fette)
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 1 pizzico di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- 100 gr di burro
Per Servire:
- q.b. di zucchero a velo
- q.b. di mirtilli
- q.b. di sciroppo d'acero