Friggitelli in padella in bianco. La ricetta tradizionale napoletana!
Una ricetta semplice e tradizionale per un contorno estivo pronto in pochi minuti!
I friggitelli in padella sono un classico della tradizione campana, e in generale del centro e sud Italia, della cucina estiva fresca e veloce. I friggitelli sono dei piccoli peperoncini verdi, dolci e teneri, che solitamente vengono fritti, da cui il nome. Le ricette più tradizionali che li vedono protagonisti sono questa in padella, in bianco e un'altra, simile, sempre in padella, ma con i pomodorini.
I friggitelli in padella si preparano in pochissimi minuti, anche perchè solitamente questa ricetta la si prepara con dei peperoncini così piccoli e teneri che non serve eliminare i semi, vengono infatti cotti interi, eliminando solo il piccolo picciolo che manteneva il peperoncino attaccato alla pianta. Insomma, qualcosa di molto semplice e veloce, che regala anche grande soddisfazione.
Indice
Come fare i friggitelli in padella



5 minuti
-
10 minuti
Perfetti per accompagnare uova, formaggi, carne o pesce (stanno bene veramente con tutto!) quando li proverete scoprirete anche il loro abbinamento perfetto con delle bruschette, semplici o con l'aggiunta di qualcosa di sapido come della salsiccia, sbriciolata e rosolata. I friggitelli in padella, in bianco o con i pomodorini, sono in verità una di quelle ricette povere e tradizionali che regalano un gusto unico che piace e accontenta sempre tutti. E volete provare qualcosa di diverso, dopo averli rosolati 5 minuti potete anche disporli su una teglia, cospargerli con del pangrattato e gratinarli pochi minuti sotto al grill del forno.
LEGGI ANCHE come fare i Friggitelli ripieni
Consigli e curiosità
I peperoncini preparati in questo modo possono essere conservati per un paio di giorni in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico, o anche congelati, per essere gustati in inverno, quando questa delizia non è più disponibile.Ingredienti per 4 persone
- 700 gr di friggitelli
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Padella ampia antiaderente
Preparazione
Pulire i friggitelli
Per preparare i friggitelli in padella iniziate a pulire i peperoncini friggitelli, come indicato nella guida che trovate qui!
Cuocere in padella
In una padella capiente fate insaporire un filo d'olio con uno spicchio d'aglio, poi aggiungete i friggitelli lavati ed asciugati e fateli rosolare, con il coperchio, qualche minuto. Aggiungete poca acqua (circa 50 ml) e proseguite la cottura per 10 minuti. A fine cottura regolate di sale.
Servire
I vostri friggitelli in padella sono pronti per essere serviti!