Friselle
Le friselle o freselle in napoletano, sono un tipo di pane dalla forma di un tarallo piuttosto chiuso, croccanti che vengono utilizzate, soprattutto in estate, come bruschette.
Le friselle, conosciute anche come freselle in napoletano e frisedde in pugliese, sono una tipologia di pane croccante con la forma di un tarallo spesso e piuttosto chiuso, che dopo essere stato cotto viene tagliato a metà e ripassato in forno per asciugare l'acqua ed ottenere un pane croccante, molto utilizzato, soprattutto in estate, per la preparazione delle bruschette.
Le friselle o freselle sono in genere preparate con una miscela di farina integrale e di forza, anche se non mancano le varianti bianche o quelle più particolari a base di farine speciali o miscelate a semi vari. Il termine frisella deriva da "frisa" che indica un tipo di pane cotto due volte (bis-cotto). La doppia cottura permette al pane di asciugare ed assumere la consistenza croccante che la caratterizza. Non avendo acqua al suo interno, questo tipo di pane si può conservare a lungo, in un sacchetto chiuso.
Indice
Come fare le friselle
20 minuti
3 ore
60 minuti
Le friselle sono molto adoperate nella cucina napoletana, dove vengono utilizzate per la preparazione di bruschette preparate con pomodori a pezzetti, olio extravergine di oliva, aglio, origano, basilico, tonno o acciughe.
Leggi anche come fare i Tarallini
Consigli e curiosità
Le friselle si conservano chiuse in un sacchetto per alimenti per 2-3 mesi.Ingredienti per 10 friselle
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina integrale
- 300 ml di acqua
- 12 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 cucchiaino di malto d'orzo (o miele)
- 1 cucchiaino di sale
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria