Frittata con Prosciutto cotto e Formaggio
La frittata con prosciutto cotto e formaggio è una frittata semplice e molto gustosa, ideale per una cena veloce che renda felici anche i bambnini.
La frittata con prosciutto cotto e formaggio è una frittata semplice e molto gustosa, che piace a grandi e piccini e risolve in poco tempo il problema della scelta della cena. La frittata è una preparazione a base di uova, che può essere preparata nella maniera più semplice e naturale possibile, quindi solo uova battute, sale e pepe, oppure aggiungendo aromi e altri ingredienti a piacere.
La frittata con prosciutto cotto e formaggio è una frittata pensata per piacere anche ai bambini che normalmente non amano mangiare le frittate. Infatti nella frittata normalmente si avverte molto il sapore dell'uovo (così come è normale che sia), ma è anche vero che per quanto naturale esso sia, potrebbe non essere molto gradito. Inoltre se, soprattutto in caso di bambini, non volete esagerare con le spezie, potrete scegliere di aggiungere ingredienti semplici come quelli che ho scelto io per questa ricetta, rendendo la frittata ricca e golosa anche per i più piccini!
Come fare la frittata con prosciutto cotto e formaggio

10 minuti
-
10 minuti
Leggi anche come fare la Frittata di spinaci e tonno
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere)
- 50 ml di latte
- 4 fette di prosciutto cotto
- 150 gr di emmental
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Per Friggere:
- 1 filo di olio di semi (per friggere)
Preparazione
Frittata con prosciutto 2
Per preparare la frittata con prosciutto cotto e formaggio riunite in una ciotola le uova, il latte, sale e pepe e lavorate con una forchetta, quanto basta per rompere le uova ed amalgamare un po' gli ingredienti.

Frittata con prosciutto cotto e formaggio 4
Aggiungete al battuto d'uova il prosciutto cotto ed il formaggio a pezzettini.

Frittata con prosciutto 7
Quando l'olio è caldo versate nella padella il composto di uova e fatelo rapprendere a fuoco moderato. Quando vedete che i bordi iniziano a rapprendersi potete abbassare il fuoco (medio-basso) e proseguire la cottura con il coperchio, soprattutto se la frittata è spessa, questo vi aiuterà a cuocerla meglio.

Frittata con prosciutto cotto e formaggio 9
Dopo circa 4 minuti controllate che il lato inferiore della frittata si sia rappreso, fatela scivolare in un piatto (in alternativa potrete sfruttare anche il coperchio stesso se è liscio e piatto), capovolgete la frittata nella padella e lasciatela cuocere sull'altro lato.