Frittata con Tonno e Agretti
La frittata con tonno e agretti è una semplice frittata di uova arricchita con agretti freschi e tonno sott'olio.
La frittata con tonno e agretti è un secondo piatto a base di uova, che vi permetterà di realizzare velocemente una cena vegetariana, sana e nutriente. La frittata con le verdure, come gli spianaci o le zucchine sono dei piatti completi che permettono di unire l'utile al dilettevole abbinando tra loro gusto e nutrienti fondamentali. Queste frittate aiutano anche a servire portate di verdure a chi non le ama particolarmente.
La ricetta che vi propongo è a base di agretti, una verdura semplice e dal sapore delicato, nota anche come Barba di Frate. Se volete rendere ancora più leggera questa ricette potete cuocere la frittata al forno, sistemandola su della carta da forno ed infornandola a 180° per 25-30 minuti.
Come fare la frittata con tonno e agretti
20 minuti
-
10 minuti
Potete sfruttare questa ricetta anche per preparare dei rusticini: cuocete la frittata in una teglia rettangolare, tagliatela a quadretti e racchiudete ogni quadretto in due quadretti di pasta sfoglia sigillando i bordi, spennellate con del tuorlo d'uovo sbattuto ed infornate a 200° per 15-20 minuti.
Oppure potete tagliare la frittata sempre a quadretti e servirla come finger food in degli spiedini lunghi, magari alternandola con un quadretto di frittata di cipolle ed uno di frittata ai wurstel.
Leggi anche come fare la Frittata con prosciutto e spinaci
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere)
- 300 gr di agretti (da pulire)
- 100 gr di tonno (sott'olio)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di galbanino
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio di semi (per friggere)