Frittata di albumi con zucchine e asparagi. Leggera e cotta in padella!
Un secondo piatto semplice, veloce da preparare, leggero e proteico allo stesso tempo
La frittata di albumi con zucchine e asparagi è un secondo piatto semplice, leggero e nutriente, perfetto per chi vuole portare in tavola una cena leggera e gustosa. Questa frittata infatti utilizza solo gli albumi delle uova, ed è proprio nei tuorli che è concentrata la parte più grassa e proteica, ecco quindi che una preparazione che non utilizza i tuorli, ma solo gli albumi, resta inevitabilmente più leggera e a ridotto contenuto di colesterolo.
La frittata di albumi con zucchine e asparagi è una scelta vincente quando si è a dieta ma non si vuole rinunciare al piacere di una frittata, quando si vuole preparare qualcosa di diverso dal solito e soprattutto quando si hanno tanti albumi da riciclare, magari in seguita alla preparazione di una generosa quantità di crema pasticcera, e si è in cerca di una ricetta per riciclare gli albumi ed evitare così sprechi.
Come fare Frittata di albumi con zucchine e asparagi
5 minuti
-
15 minuti
La differenza sostanziale rispetto ad una frittata "tradizionale", oltre alla leggerezza, riguarda chiaramente il gusto, proprio perchè il sapore delle uova è concentrato principalmente nei tuorli. Per avere quindi una frittata di soli albumi ma altrettanto gustosa è opportuno arricchirla con altri ingredienti che possano dare sapore. Nel mio caso ho scelto zucchine e asparagi, ortaggi semplice e non troppo invadenti, che danno alla frittata un gusto equilibrato. A piacere potete aggiungere del Parmigiano grattugiato, che chiaramente conferirà ulteriore gusto e sapidità. Così come potete decidere di procedere con la cottura tradizionale in padella, come ho fatto io, oppure scegliere una cottura al forno, per un risultato che sa un po' meno di frittata, ma molto soffice e dietetico.
LEGGI ANCHE come fare la Frittata di zucchine al forno
Ingredienti per 4 persone
- 8 albumi
- 300 gr di asparagi
- 2 zucchine (tenere)
- 2 cucchiai di parmigiano (facoltativo)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm