Frittata di Albumi
La frittata di albumi è una ricetta semplice per riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni che richiedono solo il tuorlo.
La frittata di albumi e porri è una ricetta semplice e veloce per cucinare una frittata che non prevede l'utilizzo dei tuorli d'uovo, per un risultato leggero e gustoso che non delude mai. La frittata che solitamente conosciamo è quella preparata con l'uovo intero, quindi rosso o tuorlo più bianco o albume. L'uovo, per quanto sia un alimento molto importante in una dieta sana ed equilibrata è anche ricco di grassi, sconsigliati per chi soffre di colesterolo alto. Ma visto che in verità la parte grassa dell'uovo è contenuta proprio nel tuorlo, vien da se che una frittata fatta di soli albumi è indicata proprio per tutti, proprio grazie alla sua maggiore leggerezza. Inoltre l'albume d'uovo è anche ricco di proteine e amminoacidi, quindi importantissimi per tutti.
La frittata di albumi è una ricetta molto utile quando si vogliono riciclare gli albumi avanzati da altre preparazioni che richiedono invece l'utilizzo dei soli tuorli, come accade per numerosi dolci, a partire dalla famosa quanto classica crema pasticcera. Se quindi avete degli albumi in frigorifero da consumare, sappiate che non esistono solo dolcetti, ma anche preparazioni buone, semplici e genuine come questa meravigliosa frittata.
Come fare la frittata di albumi
10 minuti
-
10 minuti
La frittata di albumi viene in genere arricchita con qualche ingrediente che a definire meglio il sapore del piatto, questo proprio perchè gli albumi sono piuttosto leggeri ed insapore. Normalmente si prediligono le verdure, proprio per aromatizzare ed arricchire senza appesantire. In questo caso è stato utilizzato un porro, che con il suo sapore sfizioso e delicato permette di ottenere una frittata dal gusto eccezionale. In ogni caso, a voi la scelta per gli ingredienti da utilizzare!
Leggi anche come fare la Ciambella salata agli albumi
Ingredienti per 4 persone
- 8-7 di albumi (d'uovo)
- 1 porro
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)