Frittata di carciofi. La ricetta semplice e veloce!
La frittata di carciofi è una preparazione semplice, veloce, economica e molto comoda per preparare un secondo in poco tempo e che accontenti tutti.
La frittata di carciofi è un secondo piatto semplice, veloce ed economico, ideale per chi vuole portare in tavola qualcosa di buono, che si prepara in poco tempo e accontenta tutti. La ricetta è come sempre quella utilizzata per la preparazione di una frittata, quindi un composto di uova, che viene arricchito con carciofi trifolati, per dare gusto, benessere e tutto il profumo dei prodotti primaverili.
Riconosciuti per le loro proprietà diuretiche, antiossidanti, depurative e detossicanti, i carciofi sono uno degli ortaggi che l'inizio della primavera ci offre in grado di contribuire notevolmente al nostro benessere. Oltra al loro carico di salute, i carciofi si presentano in cucina anche come dei veri alleati, per la preparazione di ricetta dal sapore sempre nuovo, che allettano tutti i nostri sensi. Ed anche una ricetta semplicissima, come lo può essere una frittata, diventa un capolavoro di bontà quando arricchita in questo modo.
Indice
Come fare la frittata di carciofi
15 minuti
-
25 minuti
La frittata di carciofi è chiaramente una ricetta dal sapore unico se preparata in piena stagione, con i carciofi freschi, teneri e saporiti. Ma se vi piace questa ricetta e non volete rinunciarvi fiori stagione, potrete tranquillamente prepararla anche con i cuori di carciofi surgelati o, perchè no, i carciofini sott'olio, ben sgocciolati. Così come, per un piatto ancora più ricco potrete aggiungere delle patate, da fare a cubetti e rosolare in padella prima di aggiungere il battuto d'uovo, o anche dei cubetti di prosciutto cotto o pancetta. Questa frittata si presenta anche come un'ottima schiscetta da portare per in pranzo in ufficio o, con l'arrivo delle belle giornate, nel cestino del pic nic per un pranzo all'aria aperta.
Leggi anche come fare la Torta salata ai carciofi
Consigli e curiosità
La frittata di carciofi si conserva per 2-3 giorni in un contenitore ermetico chiuso, in frigorifero.Ingredienti per 4-6 persone
- 6 uova
- 4-5 di carciofi
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 100 ml di vino bianco
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di latte
- .
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Cottura:
- 2 cucchiai di olio di semi (o d'oliva leggero)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm