Frittata di Cipolle
La frittata di cipolle è un secondo piatto o un antipasto a base di uova, tra i più semplici e tradizionali che ci sia!
La frittata di cipolle semplice è una delle ricette tipiche della tradizionale povera e genuina. Questa ricetta è ideale per essere servita come secondo piatto a base di uova o a fettine più piccole anche come antipasto, semplice, gustoso e casereccio. Ottima con qualunque tipo di cipolle, è sicuramente da provare con il mix di cipolle rosse e bianche!
La frittata di cipolle è una delle varianti in termini di frittate più semplici e di base che ci siano. Può essere preparata sia fritta che al forno, questa frittata è sicuramente la versione di base ma assolutamente da non perdere.
Come fare la frittata di cipolle
10 minuti
-
20 minuti
La frittata di cipolle acquista un sapore ancora più dolce e delicato se le cipolle vengono leggermente rosolate nell'olio e poi cotte aggiungendo l'acqua. Se preferite un sapore più intenso dopo averle rosolate nell'olio aggiungete direttamente il battuto d'uovo e cuocete la frittata.
Leggi anche come fare la Frittata di zucchine
Consigli e curiosità
La frittata di cipolle può essere consumata sia calda che tiepida. Se volete potete anche portarla con voi in un contenitore ermetico in un cestino per pic nic.Ingredienti per 4 persone
- 6 uova
- 2 cipolle (1 bianca e 1 rossa rossa, grandi)
- 4 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 50 ml di acqua
- 1 rametto di timo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe