Frittata di ortiche
La frittata di ortiche è un secondo piatto a base di uova e "verdure" molto particolari: le ortiche! Una pianta erbacea primaverile ricca di proprietà benefiche!
La frittata di ortiche è un secondo piatto a base di uova arricchita dalle ortiche, un'erbetta selvatica, che cresce in maniera molto naturale nei campi ed è facilmente reperibile nel periodo primaverile ed estivo. Un po' di pazienza nella raccolta e nella pulizia, ma dopo averla scottata in acqua bollente l'ortica diventa una verdura come tutte le altre, che potrete utilizzare per tutte le vostre migliori ricette.
La frittata di ortiche è forse un piatto non molto conosciuto o che può incutere un po' di "timore" o comunque di scetticismo, questo perchè l'ortica è una pianta erbacea spontanea molto conosciuta per il suo effetto orticante, che cresce spontaneamente nei campi ed ha quasi un effetto infestante, al punto tale che i contadini sono stagionalmente costretti a combatterla per non vedere i propri campi diventare delle vere e proprie distese di ortiche. Eppure la pianta dell'ortica ha tantissimi effetti benefici e se sono piuttosto risapute le sue applicazioni nel campo erboristico, forse non lo sono altrettanto i suoi mille aspetti nel campo della gastronomia.
Come fare la frittata di ortiche
20 minuti
-
10 minuti
La frittata di ortiche è infatti solo una delle tantissime possibili ricette che potrete realizzare con le ortiche. Beneficiando delle tantissime proprietà, come la ricchezza di sali minerali e di vitamine (A, C, K), nonchè le sue proprietà depurative, disintossicanti e di facilitazione della digestione. Una vera ricchezza della natura che nasce anche in maniera spontanea, della quale quindi si può beneficiare praticamente a costo zero.
Leggi anche come fare la Frittata di barba di frate
Consigli e curiosità
Per strozzare ulteriormente il sapore un po' amarognolo delle ortiche potrete cuocere la fritta con il burro, che con il suo sapore dolciastro renderà la frittata ancora più buona. Per una frittata di queste dimensioni ve ne basteranno 30 gr.Ingredienti per 2 persone
- 200 gr di ortiche
- 3 uova
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi