Frittata di patate
Per la frittata di patate vanno bene sia le patate rosse che quelle bianche. Da evitare le parti con 'ruggine'. La preparazione è molto semplice e veloce, e gli ingredienti sono facilmente reperibili. Non vi resta che provarla e farmi sapere com'è venuta!
La frittata di patate, conosciuta in Spagna anche come Tortilla, è una ricetta tradizionale per preparare una gustosa frittata, buona come cena semplice e veloce o anche come colazione da pausa pranzo in ufficio. Facile, veloce e comoda tanto da preparare quanto da mangiare, è diventata proprio per questa praticità un alimento molto consumato anche in spiaggia durante le vacanze al mare.
La frittata di patate è uno di quei piatto prêt-à-porter, tanto comodi da preparare e da consumare in qualunque momento. Un salva cena che si prepara in pochissimo tempo e che con il suo gusto piace sempre a tutti. Per questa ricetta le patate possono essere rosolate in padella o lessate, io preferisco la prima versione, che sicuramente conferisce un gusto ancora migliore al piatto. Come ogni grande classiche che si rispetti anche per questa ricetta le varianti sono sempre pronte a sorprenderci, in particolare è possibile aggiungere anche altri ingredienti alla ricetta, dandole un sapore sempre nuovo. Tanto per citare alcune possibili varianti, ricordiamo quelle che prevedono l'aggiunta di cipolle, pancetta, prosciutto o verdure come agretti o asparagi.
Indice
Come fare la frittata di patate

10 minuti
-
20 minuti
La frittata di patate, come ogni altra frittata, e come suggerisce il termine stesso, nasce per essere appunto fritta! Ma se preferite una cottura più leggera, potete anche cuocere il composto di uova in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. In questo caso probabilmente preferirete utilizzare le patate lesse. Per avere sempre una frittata morbida e saporita ricordatevi che questa deve venire abbastanza alta, con le mie dosi otterrete un'ottima frittata di 24 cm di diametro, utilizzando una padella che abbia appunto queste dimensioni.
Leggi anche come fare la Frittata di patate, wurstel e mozzarella
Consigli e curiosità
Potete aggiungere alla vostra frittata di patate delle foglioline di maggiorana o timo freschi, sarà ancora più buona!Ingredienti per 4 persone
- 8 uova (intere)
- 500 gr di patate
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio di semi
Strumenti Utilizzati
- Padella Ø24cm
Preparazione
Pelare, tagliare e lavare le patate
Per preparare la frittata di patate iniziate a pelare le patate, tagliatele a piccoli cubetti e immergetele in acqua fredda, per una mezz'oretta, per fargli perdere parte dell'amido. Poi scolatele e asciugatele bene.
Preparare un battuto d'uovo
Preparare un battuto d'uovo con le uova, il parmigiano, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe.
Rosolare le patate e aggiungere il battuto d'uovo
In una padella di 24cm di diametro, riscaldate un filo d'olio e rosolate le patate per una decina di minuti, girandole ogni tanto. Quando saranno ben dorate aggiungete il battuto d'uovo, eventualmente muovete un po' le patate per distribuire bene il battuto d'uovo.
Completare la cottura della frittata
Fate cuocere la frittata a fuoco non troppo alto prima su un lato (meglio ancora se la mantenete semicoperta), e non appena si sarà rappreso l'uovo alla base della frittata (ci vorranno circa 10 minuti) potete girarla. Per questa operazione potete aiutarvi con un coperchio piatto o un piatto piano. Terminate quindi la cottura sull'altro lato (per altri 5 minuti circa).