Frittata di spaghetti al sugo
La frittata di spaghetti al sugo è una buonissima e comodissima frittata di pasta, un pasto semplice e veloce ideale per portarlo fuori casa per un pic nic.
La frittata di spaghetti al sugo è una deliziosa crostata di pasta al pomodoro utilissima per un pic nic all'aria aperta, in quanto molto semplice e veloce da preparare, può essere preparata in anticipo, può essere mangiata anche fredda, non sporca e servita in fette si presenta davvero comodissima per essere mangiata al limite di un finger food.
La frittata di spaghetti al sugo è una ricetta perfetta per tantissime occasioni, ma una cosa assolutamente da non sottovalutare è la sua utilità nel riciclo della pasta, infatti potrete facilmente trasformare in una deliziosa frittata qualsiasi tipo di pasta avanzate e ripresentarla in tavola come un piatto nuovo e suggestivo.
Come fare la frittata di spaghetti al sugo

20 minuti
-
20 minuti
La frittata di spaghetti al sugo con tutti i suoi ricchi ingredienti rappresenta un piatto unico, ottima in estate quando il caldo allontana il desiderio di cucinare o addirittura quello di mangiare. Con tutta la ricchezza di pasta, uova e formaggio questo piatto può sostituire un intero pasto, lasciando l'indimenticabile gusto di cui essa è ricca impresso nella mente.
Leggi anche come fare gli Spaghetti al pomodoro fresco
Ingredienti per 6 persone
- 350 gr di spaghetti
- 6 uova (grandi)
- 400 gr di polpa di pomodoro
- 150 gr di provola (a fette)
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1/2 di cipolla
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Frittata di pasta 2
Per preparare la frittata di spaghetti al sugo iniziate a preparare un sugo molto semplice, riscaldate un filo d'olio con la cipolla, aggiungete la passata di pomodoro, regolare di sale e fatela cuocere una decina di minuti. A fine cottura aggiungete delle foglioline di basilico fresco per insaporirlo.
Frittata di pasta 3
Rompete le uova in una ciotola, aggiungete formaggio grattugiato, sale e pepe e lavorate tutto insieme.

Frittata di pasta al sugo 5
Nel frattempo cuocete anche gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli ancora al dente e conditeli con il sugo di pomodoro. Aggiungete metà della provola spezzettata ed il battuto d'uovo ed amalgamate tutto insieme.
Frittata di pasta al sugo 6
Riscaldate un filo d'olio in una padella larga e versateci metà degli spaghetti, sistemate le fette di provola e ricoprite con il resto della pasta. Ora cuocete la frittata di spaghetti come una normalissima frittata, facendola dorare su ambo i lati.

Servire
La vostra frittata di spaghetti al sugo è pronta per essere servita o conservata e trasportata per un pic nic!


