Frittata di spaghetti
La frittata di spaghetti è un primo piatto semplice, veloce ed economico, nato allo scopo di riciclare gli avanzi di pasta già cotta, che si presenta come una soluzione ideale per un pic nic.
La frittata di spaghetti (o più comunemente frittata di pasta) è un piatto tipico della cucina napoletana nato dall'esigenza di recuperare gli avanzi di pasta del giorno precedente. Sebbene le origini di questo piatto siano da rintracciare nella tradizione semplice e popolare che vede portare in tavola anche gli avanzi dei giorni precedenti, il suo sapore è così sorprendente che oggigiorno viene ripetutamente preparata "ad hoc", proprio con lo scopo di portare in tavola una ricetta tradizionale che rappresenta un classico intramontabile sempre gradito.
La frittata di spaghetti può essere preparate in mille varianti, una fra tutte la versione al pomodoro, ancora più ricca di sapore o quella senza uova, la frittata di scammaro, dalla quale forse hanno avuto origine tutte le frittate di pasta. Possono essere chiaramente variati i salumi o i formaggio che di volta in volta possono essere aggiunti. Ogni scelta sarà quella giusta e scoprirete ancor più le grandi potenzialità di questo piatto se gustato all'aria aperta! Si presta infatti perfettamente per essere trasportata e gustata come pranzo al sacco per un pic nic.
Come fare la frittata di spaghetti
15 minuti
-
15 minuti
La frittata di spaghetti è un piatto che potremmo definire "sempreverde", povero, semplice, classico e tradizionale, ma di una goloseria unica. Un vero e proprio comfort food insomma da preparare quando ci si vuole coccolare con qualcosa che possa pienamente appagare il palato. Sono certa che anche voi, dopo aver provato questa golosa versione in bianco, non potrete fare a meno di scegliere anche tutte le possibili varianti.
Leggi anche come fare la Pastiera di pasta
Consigli e curiosità
La frittata di spaghetti è buona sia calda che fredda, si conserva benissimo e il giorno dopo è ancora più buona!
Se utilizzate della pasta avanzata dal giorno precedente, mescolatela prima con un filo d'olio, poichè potrebbe essersi un po' attaccata.
Per assaporarla al meglio provatela con pancetta e provola affumicata!
Ingredienti per 4-6 persone
- 350 gr di spaghetti
- 5 uova
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 100 gr di pancetta
- 130 gr di scamorza (o provola)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 noce di burro