Frittata di verdure al forno
La frittata di verdure al forno è un secondo piatto semplice e genuino che piace a tutta la famiglia e permette di portare nutrimento e gusto in un unico piatto.
La frittata di verdure al forno è una gustosa e leggera composta di uova che deve la sua leggerezza alla cottura che avviene al forno, rinunciando quindi alla classica “frittura” che contraddistingue la frittata. Ma nonostante la perdita di calorie e di grassi, questo piatto resta saporitissimo, proprio grazie alla presenza di tante verdure fresche e colorate.
La frittata di verdure al forno è una soluzione semplice e colorata che potrete scegliere per un antipasto veloce, servendola magari a cubetti piccoli e sfiziosi, come si trattasse di un finger food, o anche un secondo piatto sano ed equilibrato, dove alle proteine delle uova si vanno ad aggiungere vitamine e fibre provenienti dalla natura.
Come fare la frittata di verdure al forno

15 minuti
-
30 minuti
La frittata di verdure al forno è in verità una ricetta molto versatile, dove si possono ogni volta scegliere le verdure di stagione e i colori che più ci piacciono. Se non avete l’esigenza di prepararne una versione vegetariana potrete aggiungere anche dei cubetti di prosciutto cotto o di pancetta o semplicemente arricchirla con cubetti di provola.
Leggi anche come fare la Frittata al forno con spinaci e formaggio
Ingredienti per 6 persone
- 8 uova
- 150 gr di piselli
- 2 carote
- 1 zucchine
- 1 peperoni
- 1 patate (grande)
- 1 cipollotto
- 50 ml di latte
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Preparazione
Frittata al forno con le verdure 2
Per preparare la frittata di verdure al forno iniziate a preparare tutte le verdure che vi servono; scegliete sempre tra quelle di stagione per avere il massimo rendimento dalla vostra frittata. Io ho scelto dei piselli (surgelati, perché non avevo a disposizione i freschi), patate (reperibili sempre) pelate e tagliate a cubetti molto piccoli, peperone pulito da semi e filamenti, anch’esso tagliato a cubetti piccoli, zucchine spuntate e tagliate a cubetti piccoli ed infine carote (anche queste sempre disponibili) spuntate, pelate e tagliate a cubetti piccoli. Riscaldate un filo d'olio nel quale farete insaporire il cipollotto tritato, poi aggiungete le verdure, regolate di sale e fatele rosolare, semicoperte, per una decina di minuti.
Frittata al forno con le verdure 3
Rompete le uova in una terrina, aggiungete il latte, regolate di sale e di pepe. Lavorate con una frusta a mano per ottenere un battuto d'uovo. Aggiungete il parmigiano grattugiato ed amalgamate tutto con la frusta.
Frittata al forno con le verdure 4
Infine unite le verdure rosolate intiepidite ed amalgamate bene tutto. Versate il composto in uno stampo rivestito con della carta forno. Infornate la frittata in forno statico preriscaldato a 180° per 30-40 minuti; potrete verificare la cottura con uno stecchino. Quando la frittata è pronta potrete sfornarla.