Frittata di zucca e patate. La ricetta del salva cena che si prepara in pochi minuti!
Per un secondo piatto semplice, nutriente e dal sopore delicatamente dolce
La frittata di zucca e patate è un'idea semplice, veloce e molto gustosa per preparare una frittata vegetariana, diversa dal solito, arricchita con cubetti di zucca e di patate, che la rendono un secondo piatto sano, nutriente e molto saporito. Tra le varie tipologie che si possono realizzare, la frittata con le patate è sicuramente una delle più buone, e questa versione che prevede anche l'aggiunta della zucca è sicuramente un vero capolavoro!
La frittata nasce come un semplice battuto d'uovo, al quale possono essere aggiunti aromi, parmigiano o grana e nelle versioni più ricche salumi, formaggi e verdure. Oltre alle versioni più semplici e tradizionali infatti si possono trovare delle versioni ricche e super nutrienti che possono essere sostitutive di un intero pasto. La frittata di zucca e patate ad esempio, pur essendo un piatto vegetariano, risulta ricco e nutriente, da meritarsi anche il ruolo di schiscetta da portare in ufficio.
Come fare la frittata di zucca e patate


10 minuti
-
25 minuti
La mia ricetta prevede la cottura della frittata in padella, ma per chi non vuole rinunciare alla leggerezza, può tranquillamente cuocere la frittata anche in forno! Vi basterà disporre le verdure su una leccarda con della carta forno, insaporirle con gli aromi e irrorarle con un filo d'olio, quindi cuocere a 200° per 15 minuti, poi basta unire le verdure al battuto d'uovo, quindi versare il tutto in una teglia rivestita con della carta forno e cuocere la frittata a 180° per 20 minuti.
Morbida, saporita, con una piacevole alternanza tra i sapori delicati di zucca e patate, il tutto armonizzato dalle uova, la frittata di zucca e patate è un piatto che piace un po' a tutti, probabilmente grazie alla tradizionalità della frittata e al gusto dolce degli ortaggi utilizzati. Servita in piccoli cubetti può essere un'idea vincente per l'aperitivo, è sempre un evergreen come salva cena ed è ottima sia calda che fredda, il che la rende perfetta anche per il cestino del pic nic.
LEGGI ANCHE come fare il Gateau di zucca
Ingredienti per 4-6 persone
- 6 uova
- 500 gr di zucca
- 500 gr di patate
- 1 spicchio di aglio
- 1 rametto di rosmarino
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Padella antiaderente Ø24cm
Preparazione
Tagliare le patate a cubetti
Per preparare la frittata di zucca e patate iniziate a pelare le patate, quindi tagliatele a cubetti piccoli, lasciateli in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, per fargli scaricare l'amido in eccesso. Poi scolateli ed asciugateli bene, tamponandoli con della carta da cucina.
Far rosolare le patate
In una padella riscaldate un filo d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio ed un rametto di rosmarino. Aggiungete le patate e fatele rosolare bene, girandole ogni tanto.
Unire la zucca e cuocere tutto insieme
Nel frattempo pulite la zucca e tagliate anche questa a cubetti piccoli. Unitela alle patate, fate rosolare 2-3 minuti, poi regolate di sale, coprite e fate cuocere per circa 8 minuti.
Aggiungere il battuto d'uovo
In una terrina rompete le uova, aggiungete sale e pepe, lavorate con una frusta o una forchetta. Scartate l'aglio e il rosmarino e versate il battuto d'uovo sulle verdure. Coprite e fate rapprendere la frittata sul primo lato (circa 5-7 minuti).
Cuocere la frittata
Fate scivolare la frittata in un piatto, quindi capovolgetela nella padella e fatela cuocere sull'altro lato, senza coperchio.
Servire
La vostra frittata di zucca e patate è pronta per essere servita!