Frittata di zucchine al forno
La frittata di zucchine al forno è una preparazione semplice a base di battuto d'uovo e zucchine baby tagliate a rondelle, inclusi i loro fiori.
La frittata di zucchine al forno è una vera rivoluzione tra le frittate tradizionali. Normalmente infatti quando si parla di “frittata” siamo abituati ad immaginare subito qualcosa di fritto, un battuto d’uovo arricchito con altri ingredienti a piacere che tutto insieme vanno a formare una preparazione compatta, da servire a fette, o a cubetti, magari infilati in degli stecchino, se invece dobbiamo proporre un antipasto.
La frittata di zucchine al forno è una ricetta originale e tradizionale, innovativa e familiare, che combina il piacere di una classica frittata arricchita da tenere zucchine, con la frequente richiesta di leggerezza e praticità. Questa frittata di zucchine viene infatti cotta in forno, come fosse una torta rustica, conserva il gusto della classica frittata, ma allo stesso tempo acquista tanto in salute e benessere. Perfetta anche se siete a dieta e prestate un po’ di attenzione a quello che cucinate e soprattutto a “come” lo cucinate.
Come fare la frittata di zucchine al forno
10 minuti
-
50 minuti
La frittata di zucchine al forno è un delizioso piatto che i vostri ospiti non potranno fare a meno di apprezzare, chiedendo tanto di bis e ricetta! Preparatevi ad accendere il forno per sfornare una vera delizia. Scegliete le zucchine baby, quelle tenere con i fiori, ed aggiungete anche quest’ultimi alla preparazione, vi accorgerete dell’incredibile bontà della ricetta.
Leggi anche come fare il Rotolo di frittata filante
Ingredienti per 6-8 persone
- 7 uova
- 400 gr di zucchine (baby con fiori)
- 50 ml di latte
- 80 gr di parmigiano (grattugiato)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Teglia Ø26cm