Frittata di zucchine
La frittata di zucchine è una frittata buonissima in tutte le stagione. Se avete le zucchine fresche provate ad aggiungere anche i fiori!
La frittata di zucchine è un secondo piatto molto semplice e veloce da preparare, particolarmente adatto ad essere preparato in primavera e in estate, quando sono facilmente reperibili delle zucchine fresche, piccole, tenere e molto gustose. Questo tipo di frittata è anche una delle più "tradizionali" che si possano preparare, si adatta facilmente ad essere servita sia come secondo piatto o cena che come antipasto misto, magari tagliata a quadretti e servita con degli stecchini.
La frittata di zucchine è, un po' come succede con tutte le frittate, uno di quei piatti da sfoggiare in tutte quelle occasioni in cui la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia. La frittata è sempre una soluzione perfetta per salvare la cena e servire qualcosa di gustoso, che piace a tutta la famiglia. L'aggiunta delle zucchine rende questa ricetta una cena completa. Se però volete arricchire ulteriormente la preparazione, potete pensare di aggiungere del tonno o del salmone affumicato.
Indice
Come fare la frittata di zucchine
10 minuti
-
20 minuti
La frittata di zucchine può anche essere preparata in versione light, potrete infatti scegliere di cuocerla al forno, se invece preferite una versione più "corposa" cuocetela stesa in una teglia rettangolare (anche in questo caso potete optare per la cottura al forno) e quando è cotta stendetevi sopra delle fette di prosciutto cotto e sottiletta, arrotolate ed infornare pochi minuti in forno preriscaldato. Io vi riporto la versione classica, quella dalla quale questa preparazione prende il nome, che prevede appunto la frittura.
Leggi anche come fare la Frittata con tonno e agretti
Consigli e curiosità
Per avere un effetto uniforme delle zucchine, quasi a confondersi con la frittata stessa, potete grattugiarle con una grattugia a fori larghi, dandogli un taglio a julienne. Un po' come ho fatto anche io per il rotolo di frittata di zucchine al forno ripieno.
A me piace aggiungere po' di latte alla frittata per renderla più morbida, ma se non lo preferite potete tranquillamente ometterlo.
Ingredienti per 4 persone
- 6 uova (intere)
- 3-4 di zucchine (piccole e tenere)
- 50 gr di parmigiano (grattugiato)
- 50 ml di latte
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Padella antiaderente Ø24cm