Frittata senza Uova
La frittata senza uova è l'alternativa vegetariana e vegana alla classica frittata, tradizionalmente preparata con le uova e con tutti gli ingredienti che si vogliono utilizzare per insaporirla.
La frittata senza uova è la variante vegana della classica frittata, nella quale il tradizionale composto a base di uova viene sostituito con una pastella realizzata con farina di ceci e acqua (o latte o metà e metà). Le possibili ricette della frittata senza uova sono numerose e dipendono dai gusti e dalle esigenze, se infatti si cerca una soluzione vegana, quindi anche vegetariana, quella che va per la maggiore è sicuramente la gustosissima frittata senza uova di zucchine (proposta in questa ricetta), così come pure la frittata di cipolle, di carciofi, di spinaci o di altre verdure.
Se invece si sceglie di preparare una frittata senza uova per evitare l'utilizzo delle uova, per motivi di intolleranze o di allergie, allora si possono aggiungere anche cubetti di pancetta, prosciutto cotto o altro. Insomma le possibilità sono numerose, considerate che la pastella di farina di ceci e acqua va a sostituire le tradizionali uova sbattute, per il resto potete procedere come fareste con le ricette che più vi piacciono o quelle che siete abituati a preparare.
Come fare la frittata senza uova



20 minuti
-
10 minuti
La frittata senza uova può essere cotta in maniera tradizionale in padella, è sufficiente l'olio con cui sono state cotte le zucchine, oppure al forno, distribuendo il composto in una teglia rivestita con della carta forno.
Leggi anche come fare la Carbonara senza uova
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di farina di ceci
- 300 ml di acqua
- 2 zucchine (medie)
- 2 cucchiai di olio d'oliva (extravergine)
- 1 cucchaino di curcuna
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
Preparazione
Frittata vegana di zucchine senza uova 2
Per preparare la frittata senza uova iniziate a preparare le zucchine: lavatele, spuntatele e tagliatele prima nel senso della lunghezza in quattro parti, quindi a tocchetti piuttosto piccoli.
Frittata vegana di zucchine senza uova 3
Riscaldate 2 cucchiai d'olio in una padella, aggiungete le zucchine ed avviate la cottura a fuoco medio, facendole ammorbidire completamente. Spegnete comunque il fuoco prima che si sfaldino; dovranno quindi perdere il caratteristico colore bianco delle zucchine crude, pur rimanendo piuttosto sode.

Frittata senza uova vegana di zucchine 5
Mettete in una ciotola la farina di ceci setacciata insieme ad un pizzico di sale, di pepe e al curcuma; quindi mescolate un po' gli ingredienti secchi. Aggiungete l'acqua a filo e mescolate bene con una frusta, fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Dovrete ottenere una pastella semi densa, della consistenza di quella che vedete in foto.
Frittata senza uova vegana di zucchine 6
Quando le zucchine sono pronte versate la pastella sulle zucchine, aggiustate un po' con un cucchiaio di legno per far rientrare tutte le zucchine all'interno della pastella, mettete il coperchio e fate cuocere la frittata sul primo lato, fin quando non vedrete che la frittata inizia a rapprendersi tutt'intorno; ci vorranno circa 5 minuti. A questo punto potete girare la frittata, aiutandovi con un piatto o un coperchio liscio e piatto e fate cuocere la frittata sull'altro lato per altri 4-5 minuti.