Frittatine di pasta
Le frittatine di pasta napoletane sono uno street food tipico del capoluogo partenopeo.
Le frittatine di pasta napoletane sono uno street food tipico del capoluogo partenopeo, amato ed apprezzato in tutto il capoluogo e non solo, perchè si tratta infatti di uno sfizio che tutti coloro che fanno visita alla meravigliosa città napoletana devono assolutamente assaggiare. In città oltre che come cibo da strada, si trovano spesso anche come antipasto nelle trattorie tradizionali.
Le frittatine di pasta napoletane sono una di quelle ricette semplici della tradizione nate da un'idea di recupero del cibo avanzato. In questo caso quello che si va a recuperare sono proprio i bucatini (ma potrebbe essere anche un qualunque altro formato di pasta) che viene rivisitato, aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto, piselli e formaggio, amalgamando poi tutto con la besciamella. Il tutto viene steso in una teglia, lasciato raffreddare completamente e tagliato con un coppapasta, per ricavare così dei simil medaglioni, che vengono impastellati e fritti. In questo modo le frittatine tornano morbide e a tratti filanti, ecco perchè servite calde sono una vera e propria goduria per il palato.
Come fare le frittatine di pasta napoletane
30 minuti
2-3 ore
10 minuti
Come ogni ricetta tradizionale c'è poi da dire che ogni famiglia ha delle varianti leggermente differenti per questa ricetta, aggiungendo o modificando degli ingredienti. In rari casi si procede anche con una doppia panatura, passando le frittatine prima nella pastella e poi nel pangrattato, ottenendo così un effetto ancora più dorato e croccante in superficie. E se avete esigenze alimentari vegetariane ad esempio, potete anche provarle in una semplice, ma altrettanto gustosa, versione cacio e pepe.
Leggi anche come fare la Frittata di pasta
Consigli e curiosità
Chiaramente potete friggere anche gli esuberi di pasta, non avranno una bella forma, ma saranno buonissimi lo stesso. Magari evitate di servirli ai vostri ospiti! Se invece preferite non avere esuberi potete tagliarle dandogli una forma quadrata invece che circolare, in questo modo ottimizzerete il consumo di tutta la pasta.
Le frittatine di pasta si conservano per 3-4 giorni chiuse in un contenitore ermetico, in frigorifero, chiaramente prima di servirle è preferibile riscaldarle per farle tornare morbide e cremose.
Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di bucatini
- 700 gr di besciamella
- 150 gr di prosciutto cotto
- 200 gr di piselli (precotti)
- 200 gr di scamorza (o provola)
- 100 gr di provolone (o fontina)
- 2 cucchiai di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per la Pastella:
- 200 gr di farina
- 280 ml di acqua (fredda)