Frittatine nella pancetta
Le frittatine nella pancetta sono delle sfiziose frittate monoporzione cotte al forno in un croccante cestino di pancetta!
Le frittatine nella pancetta sono un antipasto semplice e di bell'aspetto, che potrete servire per aprire una cena tra amici portando in tavola originalità e gusto racchiusi in un unico piatto. Queste frittatine sono infatti delle monoporzioni davvero carine per preparare un ricetta tanto classica come la frittata, in pratiche e sfiziose monoporzioni.
Le frittatine nella pancetta sono una portata molto semplice, realizzata con un croccante involucro di pancetta croccante che racchiude una gustosa frittatina preparata con uova e spezie a piacere. Chiaramente potrete cambiare il gusto delle frittatine per meglio assecondare le vostre esigenze o scegliere un involucro di zucchine in fette per una versione vegetariana e addirittura una frittata senza uova per una versione vegana.
Indice
Come fare le frittatine nella pancetta
15 minuti
-
10 minuti
Le frittatine nella pancetta oltre ad essere un antipasto ideale per tantissime circostanze si presentano anche come un perfetto secondo piatto, comodo anche per essere trasportato magari per una gita fuori porta. Le occasioni per prepararle sono infinite, a voi la scelta, l'importante è non lasciarsi sfuggire una ricetta tanto sfiziosa.
Leggi anche come fare le Uova strapazzate con i wurstelConsigli e curiosità
Non sarà necessario imburrare lo stampo, visto che la pancetta rilascia già il suo grasso, che evita di farla attaccare. Se però scegliete la versione vegetariana o vegana, abbiate cura di imburrare lo stampo, poichè le zucchine, a differenza della pancetta, si attaccheranno allo stampo.Ingredienti per 6 cestini
- 12 fette di pancetta (tesa)
- 3 uova
- 100 ml di panna fresca (o latte)
- 50 gr di formaggio a pasta filata
- 1 filo di erba cipollina
- qualche foglia di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Strumenti Utilizzati
- Stampo per muffin