Frittelle al forno, soffici e pronte in 5 minuti!
Le frittelle al forno sono dei golosi e morbidi bocconcini perfetti per chi non ama i dolci fritti di Carnevale.
Le frittelle al forno di Carnevale sono il dolce perfetto per chi ama i dolci tematici, come le frittelle delle feste, ma ne preferisce una versione leggera e dal sapore delicato. Bocconcini morbidi e golosi che soddisfano la voglia di buono con tutta la leggera che un prodotto light da cuocere al forno sa regalare. Senza burro e senza olio, sono il compromesso perfetto tra gusto e leggerezza!
Le frittelle al forno si preparano con un impasto semplicissimo, pronto in soli 5 minuti! Può essere aromatizzato a piacere con Rum, estratto di vaniglia e scorza di limone e d'arancia, ma può anche essere arricchito con mele, uvetta o gocce di cioccolato. Insomma una sola preparazione, per tante possibilità di realizzazione, una più buona dell'altra! Una sottilissima crosticina che abbraccia l'estrema morbidezza che caratterizza queste frittelle e che le rende uniche.
Indice
Come fare le frittelle al forno
10 minuti
-
12 minuti
La preparazione delle frittelle al forno è davvero semplicissima, l'unica cosa che dovrete fare è munirvi uno stampo con delle piccolissime cavità, come uno stampo in silicone a piccole semisfere, per ottenere esattamente quella forma che vedete in foto, che richiama anche nell'aspetto la forma delle classiche frittelle di Carnevale. Oppure potete utilizzare uno stampo per mini muffin o dei piccoli pirottini di carta rigidi (che quindi non necessitano di un sostegno, come uno stampo). Se infatti le frittelle normalmente possono essere cotte direttamente, poichè la pastella viene immersa nell'olio bollente, dove si crea subito a crosticina di protezione che ne determina la forma, è chiaro che cambiando tipologia di cottura, sarà necessario un "sostegno" per dare alle frittelle una forma ben definita. Semplici e sfiziose, vi accorgerete presto che queste frittelle sono deliziose proprio come quelle fritte, con la differenza che resistono più buone più a lungo e non creano sensi di colpa, neanche quando se ne mangia una in più!
Leggi anche come fare le Castagnole al forno
Consigli e curiosità
L'impasto delle frittelle al forno può essere aromatizzato a piacere, o anche arricchito con uvetta, mela, pinoli, gocce di cioccolato, noci o quel che si preferisce. Volendo potete anche pensare arricchire l'impasto con del cacao, anche 20-30 gr, sottraendo la stessa quantità di farina, per una versione al cioccolato tutta da gustare!Ingredienti per 40 frittelle
- 200 gr di farina 00
- 60 gr di zucchero
- 100 ml di latte
- 2 uova
- 1 cucchiaino di miele
- 1/2 di limone (la scorza grattugiata)
- 1/2 di arancia (la scorza grattugiata)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di Rum (o altro liquore aromatico)
- 10 gr di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro
- Stampo semisfera mini