Frittelle di zucca dolci
Le frittelle di zucca dolci sono dei gustosi dolcetti fritti, che si preparano con la zucca e sono adatti ad essere serviti in occasione di Halloween o di Carnevale, ma sono indicati anche come dolce negli altri periodi.
Le frittelle di zucca dolci sono delle sfiziose e gustose frittelle dolci ideali per essere preparate ad Halloween o a Carnevale, quando zucca (nel primo caso) e fritti (nel secondo) vanno per la maggiore. Questi buonissimi dolcetti sono apprezzati da grandi e piccini, ed anche i più scettici sul sapore della zucca nei dolci dovranno ricredersi ed ammettere la bontà di queste frittelle.
Le frittelle di zucca dolci sono molto semplici da preparare, troverete ricette che prevedono l'utilizzo del lievito istantaneo e ricette che invece richiedono il lievito di birra. Nel primo caso avrete una ricette più veloce, in quanto non è richiesta lievitazione, nel secondo invece dovrete attendere i tempi di lievitazione, ma avrete un impasto molto più gonfio ed un risultato, a mio avviso, più soddisfacente.
Come fare le frittelle di zucca dolci
20 minuti
3 ore
15 minuti
Le frittelle di zucca dolci presentate in questa ricetta sono quelle a "lunga lievitazione", che richiedono il lievito di birra fresco. Io ritengo che tutte le frittelle acquistano un sapore decisamente migliore con questa tipologia di lievitazione, il risultato saranno delle frittelle gonfie e dal sapore più leggero. Quindi armatevi di un po' di pazienza, ma non rinunciate alla preparazione autentica delle buonissime frittelle di zucca.
Leggi anche come fare le Frittelle luna park
Ingredienti per 40 frittelle circa
- 500 gr di zucca (pulita)
- 350 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 3 uova
- 1 cucchiaino di cannella (in polvere)
- 1 pizzico di zenzero (in polvere)
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 presa di sale
- 1 cucchiaino scarso di lievito di birra (disidratato)
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Spolverizzare:
- q.b. di zucchero a velo
Strumenti Utilizzati
- Minipimer