Frittelle di Zucchine
Le frittelle di zucchine sono uno sfizioso antipasto finger food da preparare in estate, con le zucchine fresche di stagione, che sprigionano tutto il loro sapore.
Le frittelle di zucchine sono un antipasto sfizioso, ideale per stuzzicare l'appetito nelle serate in compagnia. Le frittelle sono sempre uno degli antipasti più ricercati e desiderati, perchè se è vero che si è sempre alla ricerca del benessere e si tenta di tenere lontane le fritture, è altrettanto vero che ogni tanto occorre fare un piccolo strappo alla regola e cedere alla tentazione di un fritto, semplice e gustoso come questo.
Le frittelle di zucchine vengono preparate con le zucchine grattugiate che vengono aggiunte ad una semplice pastella fatta a base di uova e farina senza aggiungete acqua, latte o birra. Un pizzico di lievito istantaneo garantirà alle vostre frittelle una bella alveolatura e uno scarso assorbimento d'olio.
Come fare le frittelle di zucchine
15 minuti
-
8 minuti
La pastella delle frittelle di zucchine è piuttosto liquida, questo comporta la realizzazione di frittelle di piccole dimensioni. Se invece preferite delle frittelle più grandi dovrete (regolandovi sempre in base a quanto risulteranno acquose le zucchine che state utilizzando) aggiungere un po' più di farina e rendere la pastella più densa, in maniera tale da riuscirne a prelevare una quantità maggiore di impasto.
Leggi anche come fare le Frittelle di fiori di zucca
Ingredienti per 4-6 persone
- 200 gr di zucchine
- 3 uova
- 100 gr di farina
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaino di lievito istantaneo (per torte salate)
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi