Frittelle dolci di Natale. Le zeppoline di pasta cresciuta con uvetta e pinoli!
Le frittelle dolci di Natale sono un dolcetto sfizioso da preparare nel periodo di Natale per completare la portata di dolci.
Le frittelle dolci di Natale sono un dolce tipico dei periodi di festa, preparate sia per Natale che a Carnevale, quando i dolci fritti la fanno da padrone. Questa semplice ricetta che vi propongo è preparata come previsto dalla ricetta delle frittelle dolci di mia nonna, che non mancano mai il giorno della vigilia di Natale, quando vengono piluccate tutta la giornata, fino ad arrivare al momento del cenone (difficile che ne arrivi qualcuna fino al momento dei dolci!)
Queste frittelle dolci di Natale sono preparate con una pastella lievitata molto semplice, a base di acqua, farina e poco zucchero, e vengono aromatizzate con uva passa e pinoli. Si tratta quindi frittelle di pasta cresciuta, addolcita con dello zucchero e arricchita dal sapore dell'uvetta e dei pinoli.
Indice
Come fare le frittelle dolci di Natale
5 minuti
3 ore
10 minuti
La ricetta di mia nonna prevede di mettere l'uvetta in ammollo nel succo dell'arancia, così che questa oltre ad ammorbidirsi prende anche sapore, un sapore che è sempre stato apprezzato da tutti noi nipoti. Tuttavia potete anche pensare di ammorbidire l'uvetta nel Brandy e aromatizzarla in questo modo, un sapore deciso che probabilmente può essere più gradito da un pubblico adulto. Le frittelle dolci di Natale sono un dolce semplice e sfizioso, perfetto per tutti coloro che vogliono provare qualcosa di semplice, tradizionale e sempre gradito. Ideali per rispolverare vecchie tradizioni di Natale che ricordano tutti i meravigliosi profumi di queste feste.
Leggi anche come fare gli Struffoli
Consigli e curiosità
Essendo un dolce fritto, sicuramente queste frittelle sono migliori appena fatte che non conservate.Ingredienti per 6-8 persone
- 300 gr di farina 00
- 250 ml di acqua
- 80 gr di uva passa
- 40 gr di pinoli
- 150 ml di arancia (il succo)
- 50 gr di zucchero
- 8 gr di lievito di birra (fresco)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Ricoprire:
- q.b. di zucchero (semolato)
Strumenti Utilizzati
- Ciotola (terrina) in vetro