Frittelle Lussemburghesi
Le frittelle lussemburghesi sono delle deliziose treccine, semplici e molto gustose, tipiche del periodo di carnevale.
Le frittelle lussemburghesi sono delle morbide treccine fritte, molto aromatiche, tipiche del Lussemburgo. Tipiche del periodo di Carnevale, ma conosciute ed apprezzate dai bambini tutto l'anno, queste frittelle si possono trovare per le strade del Granducato, o preparate nelle case della mamme intente ad impastare dolcezze per i propri piccoli, apposta per l'occasione.
Le frittelle lussemburghesi sono in verità dei dolci tipo piccole brioche, che non necessitano di una lunga lievitazione e vengono poi fritte invece che infornate. Hanno un sapore ed una consistenza molto diversi rispetto a quelle che siamo abituati a chiamare "frittelle", ma sono anche differenti dalle nostre tipiche "brioche" che invece sono soffici. Ma sono così aromatiche e gradevoli che meritano decisamente di essere provate ed assaggiate.
Come fare le frittelle lussemburghesi

30 minuti
60 minuti
15 minuti
Le frittelle lussemburghesi non sono forse tra i dolci più conosciuti di Carnevale, e se non avete un "aggancio" sul posto vi risulterà difficile recuperare una ricetta attendibile. Io in base a quel che conoscevo di queste frittelle ho trovato su allrecipes quella che meglio si avvicina, il risultato è davvero ottimo!
Leggi anche come fare i Fatti fritti
Ingredienti per 7 treccine
Per le Treccine:
- 185 gr di farina 00
- 185 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di latte
- 60 gr di burro
- 1 uova (intero)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Lucidare:
- q.b. di miele (millefiori o d'acacia)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria
Preparazione
Frittelle di Lussemburgo 2
Per preparare le frittelle lussemburghesi iniziate a riscaldate il latte nel quale avrete messo il burro a pezzi e fatelo fondere. Poi lasciatelo intiepidire.
Frittelle lussemburghesi 3
In una ciotola riunite le due farine, lo zucchero, il bicarbonato, la buccia grattugiata dell'arancia e un pizzico di sale. Aggiungete l'uovo e il latte tiepido e lavorate il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.
Frittelle di Lussemburgo 4
Riponete il panetto in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo riposare per un'oretta. Vi accorgerete che l'impasto non aumenta di volume, è normale poichè non è un impasto preparato con il lievito di birra.
Frittelle lussemburghesi 5
Riprendete l'impasto e stendetelo in una sfoglia rettangolare, dalla quale andrete a ricavare 21 strisce di quasi 1cm di spessore. Prendete tre strisce di pasta e formate una treccia, chiudendo il più possibile le estremità.
Frittelle di Lussemburgo 6
Riscaldate dell'olio di semi in una padella larga e quando sarà caldo friggete le treccine girandole durante la cottura per dorarle in maniera uniforme.

Frittelle di Lussemburgo 7
Man mano che sono pronte fate asciugare l'olio in eccesso su della carta da cucina, poi spennellatele con il miele liquido, per conferire lucentezza.
