Frittelle Lussemburghesi
Le frittelle lussemburghesi sono delle deliziose treccine, semplici e molto gustose, tipiche del periodo di carnevale.
Le frittelle lussemburghesi sono delle morbide treccine fritte, molto aromatiche, tipiche del Lussemburgo. Tipiche del periodo di Carnevale, ma conosciute ed apprezzate dai bambini tutto l'anno, queste frittelle si possono trovare per le strade del Granducato, o preparate nelle case della mamme intente ad impastare dolcezze per i propri piccoli, apposta per l'occasione.
Le frittelle lussemburghesi sono in verità dei dolci tipo piccole brioche, che non necessitano di una lunga lievitazione e vengono poi fritte invece che infornate. Hanno un sapore ed una consistenza molto diversi rispetto a quelle che siamo abituati a chiamare "frittelle", ma sono anche differenti dalle nostre tipiche "brioche" che invece sono soffici. Ma sono così aromatiche e gradevoli che meritano decisamente di essere provate ed assaggiate.
Come fare le frittelle lussemburghesi
30 minuti
60 minuti
15 minuti
Le frittelle lussemburghesi non sono forse tra i dolci più conosciuti di Carnevale, e se non avete un "aggancio" sul posto vi risulterà difficile recuperare una ricetta attendibile. Io in base a quel che conoscevo di queste frittelle ho trovato su allrecipes quella che meglio si avvicina, il risultato è davvero ottimo!
Leggi anche come fare i Fatti fritti
Ingredienti per 7 treccine
Per le Treccine:
- 185 gr di farina 00
- 185 gr di farina manitoba
- 50 gr di zucchero
- 60 gr di latte
- 60 gr di burro
- 1 uova (intero)
- 1 cucchiaino di bicarbonato
- 1 arancia (la scorza grattugiata)
- 1 pizzico di sale
Per Friggere:
- q.b. di olio di semi
Per Lucidare:
- q.b. di miele (millefiori o d'acacia)
Strumenti Utilizzati
- Impastatrice o Planetaria