Frosting al cioccolato bianco e limone
Il frosting al cioccolato bianco e limone è una corposa glassa montata con cui potrete decorare i migliori cupcakes e le torte più gustose.
Il frosting al cioccolato bianco e limone è una glassa per cupcakes cremosa e soda con cui si possono farcire i piccoli dolci o anche le torte più golose e rendere speciale ogni dolcetto, anche quello che apparentemente sembrerebbe il più semplice. Una crema che eleverà ogni prodotto di pasticceria.
Il frosting al cioccolato bianco e limone è una crema golosa che con il suo sapore spiccato di limone unito alla dolcezza del cioccolato bianco è perfetta per apprezzare al meglio tutti i dolci. "Frosting" è un termine anglosassone che sta ad indicare quello che in italiano possiamo definire "glassa", rendendo forse meno l'idea di quella spumosa crema di farcitura tipica dei cupcakes, utilizzata per esaltarne gusto e aspetto. Nato probabilmente come elemento decorativo, bosogna tuttavia riconoscerne la capacità di esaltare e migliorare il gusto di tutti i dolci.
Indice
Come fare il frosting al cioccolato bianco e limone


15 minuti
2 ore
-
Il frosting al cioccolato bianco e limone è una preparazione semplice che richiede davvero pochi e rapidi passaggi, forse l'unico periodo più lungo è quello della refrigerazione della crema, passaggio indispensabile per renderla adatta al montaggio, importantissimo per la farcitura.
Leggi anche come fare il Frosting al Philadelphia
Consigli e curiosità
Quanti cupcakes si possono decorare con questa quantità di frosting?Con le quantità di frosting indicate in questa ricetta potrete farcire fino a 10 cupcakes.
Ingredienti per 700 gr di frosting
- 200 gr di cioccolato bianco
- 500 ml di panna per dolci
- 1 limone (la scorza grattugiata)
- qualche goccia di aroma di limone
- qualche goccia di aroma di vaniglia
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Frosting al limone 2
Per preparare il frosting al cioccolato bianco e limone iniziate a mettere la panna per dolci in un pentolino, aggiungete la scorza del limone grattugiata e fatela riscaldare fino a sfiorare l'ebollizione; quindi spegnete il fuoco.
Frosting al limone 3
Mentre riscalda la panna tritate finemente il cioccolato bianco e riunitela in una ciotola. Non appena la panna avrà sfiorato il bollore versatela sul cioccolato e mescolando continuamente con una spatola fatelo sciogliere completamente.
Frosting al limone 4
Unite l'aroma di limone e quella di vaniglia, mescolate ancora bene, poi fate raffreddare la crema. Quando sarà arrivata a temperatura ambiente trasferitela in frigorifero per farla refrigerare completamente, per almeno 2-3 ore.
Frosting al limone 5
Una volta che la crema si sarà raffreddata bene potrete montarla con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria.