Frosting alla Philadelphia
Il frosting alla Philadelphia è una crema deliziosa per farcire i cupcakes o rivestire le torte da ricoprire con la pasta di zucchero.
Il frosting alla philadelphia (in italiano "glassa") è una crema che si utilizza per guarnire solitamente i cupcakes rendendoli delle vere e proprie opere d'arte! Il frosting lo si utilizza anche come base per le guarnizioni di pasta di zucchero, lo si spalma su tutta la superficie della torta per poi poterla rivestire con la pasta di zucchero.
Esistono numerose varianti del frosting, che possono differire per gli ingredienti e gli aromi utilizzati. Per guarnire le torte, prima di rivestirle in PdZ solitamente viene utilizzato un frosting al naturale, mentre per decorare in genere il frosting viene colorato grazie all'aggiunta di coloranti alimentari (preferibilmente in gel o in pasta). Uno dei frosting largamente utilizzati è il frosting alla Philadelphia, come quello proposto in questa ricetta.
Come fare il frosting alla Philadelphia
20 minuti
30 minuti
-
La Philadlphia dona al frosting un gusto delicato e allo stesso tempo particolare! Per questo scopo è preferibile utilizzare la Philadlphia in panetti, poichè rispetto a quella in scatola, risulta più compatto e mantiene meglio una temperatura più bassa. Per ottenere un ottimo frosting è indispensabile utilizzare un burro di ottima qualità!
Leggi anche come fare il Frosting alla Nutella e mascarpone
Ingredienti per 12 cupcakes
- 300 gr di Philadelphia (freddo in panetti)
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 125 gr di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di vaniglia (estratto)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria