Frozen yogurt
Il frozen yogurt è un dessert a base di yogurt montato e raffreddato come un gelato, un dolce al cucchiaio fresco e dissetante, perfetto per l'estate. Ideale per chi non vuole rinunciare al dolce pur stando attenti alla linea.
Il frozen yogurt (o yogurt gelato) è un dessert al cucchiaio, molto simile ad un gelato per consistenza, ma sicuramente più leggero e salutare, che viene preparato con una ricca base di yogurt, in genere si preferisce lo yogurt greco per la sua consistenza compatta, che ne facilita la montatura, ma può essere tranquillamente preparato anche con uno yogurt generico, purchè sia piuttosto compatto, anche alla frutta.
Il frozen yogurt è un dolce dietetico decisamente ricco di freschezza, con una leggera nota acida conferitagli appunto dallo yogurt, che può essere servito arricchito con frutta fresca a pezzi, frutta secca in granella, sciroppi, muesli, cereali o confetti di cioccolato. Gli ingredienti che vanno ad arricchire lo yogurt servono appunto a conferirgli di volta in volta un sapore sempre nuovo, visto che lo yogurt di base ha invece un aroma "neutro" che in genere resta invariato.
Come fare il frozen yogurt


15 minuti
-
-
Il frozen yogurt è una preparazione nata negli anni '90 per soddisfare la voglia di dolce senza aggiungere calorie inutili, lasciando così anche a chi è a dieta o chi si sta preparando per la prova costume la possibilità di non rinunciare al dolce. Nascono così in questo periodo le prime yogurterie, produttrici e rivenditrici di questo tipo di prodotto. Sempre più apprezzato, lo yogurt è stato ben presto realizzato anche in casa; di semplice realizzazione, con o senza gelatiera, fare lo yogurt gelato in casa, oltre ad essere una grande soddisfazione, permette anche di preparare una merenda sana e gustosa, adatta a tutta la famiglia e a tutte le esigenze.
Leggi anche come fare il Gelato allo yogurt
Ingredienti per 2-3 coppe
- 600 gr di yogurt greco
- 140 gr di zucchero a velo
- 1/2 di limone (il succo)
Per Decorare:
- q.b. di frutta (a piacere)
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
Preparazione
Yogurt frozen gelato 2
Per preparare il frozen yogurt iniziate a riunire in una ciotola lo yogurt ben freddo (preferibilmente quello greco, ma potrà andar bene anche uno yogurt normale, purchè sia denso e compatto). Aggiungete lo zucchero a velo e il succo del limone. Poi montate tutto con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria, ottenendo una crema gonfia e spumosa.
Yogurt frozen gelato 3
Ora potrete procedere in due modi. Per fare il frozen yogurt senza gelatiera mettete il composto in un contenitore adatto al freezer e fatelo raffreddare per 4 ore circa, rompendo spesso i cristalli di ghiaccio, come descritto nella giuda di cucina che vi spiega come fare il gelato senza gelatiera. Per fare il frozen yogurt con la gelatiera invece versate il composto montato nella vostra gelatiera ed azionatela in base alle istruzioni indicate per la vostra macchina.
Servire
Il vostro frozen yogurt è pronto per essere gustato, trasferitelo nelle coppe e servitelo con frutta fresca a pezzi, granella di frutta secca, sciroppi o confettini di zucchero o cioccolato.



