Funfetti cake. La torta mille colori perfetta per Carnevale!
La funfetti cake è una coloratissima torta, molto scenografica, proprio grazie all'utilizzo di tutti i confettini che vanno a colorare l'impasto, conferendole quel tocco di allegria che la contraddistingue e la rende unica.
La funfetti cake (o sprinkle cake) è una torta molto scenografica perfetta per le feste di compleanno dei bambini, nata dalla tradizione delle coreografiche torte multistrato americane, alte e morbide, profumate e irressistibili. Questa torta approda anche nel nostro Paese soprattutto in occasione del Carnevale, quando mascherine, stelle filanti e colori di ogni genere arrivano nelle case a dare allegria e spensieratezza.
La funfetti cake è un dolce veramente molto semplice da realizzare e vi accorgerete quanto sia semplice mettere a punto una torta che possa piacere da impazzire a tutti i bambini. Questa è la torta perfetta per chi vuole fare un dolce tutto colorato senza dover ricorrere ai coloranti alimentari. In questo caso infatti il colore è dato dall'utilizzo di tante codette colorate, solitamente chiamate appunto "funfetti". Tradizionalmente la torta è una base americana di quelle che vengono preparate con burro morbido lavorato con lo zucchero, ai quali si aggiungono poi uova, latte (o latticello) e farina. Per il frosting, spesso nella versione americana di questo dolce viene scelta una crema al burro, ma anche una delicata crema al formaggio, come il frosting al philadelphia, può andare benissimo.
Come fare la funfetti cake

60 minuti
-
50 minuti
La funfetti cake è la torta perfetta per le vostre feste in maschera di Carnevale o per addolcire il compleanno di una persona speciale, che si tratti di un bambino o anche di un adulto, che vorrete coccolare un po', con un dolce che lo faccia tornare felice e spensierato.
Leggi anche come fare la Rainbow cake
Ingredienti per 12-16 persone
Per la Torta:
- 375 gr di farina 00
- 200 gr di zucchero
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 170 ml di latticello
- 3 uova (o 2 grandi)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 70 gr di codette colorate
- 1 pizzico di sale
Per il Frosting:
- 400 gr di Philadelphia
- 150 gr di zucchero a velo
- 150 gr di burro (ammorbidito)
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per Completare:
- q.b. di codette colorate
- q.b. di confetti colorati
Strumenti Utilizzati
- Sbattitore o planetaria
- Stampo Ø22-24cm
Preparazione
Preparare il latticello
Per preparare la funfetti cake iniziate a preparare il latticello (se non lo trovate già pronto). Riunite il latte e lo yogurt, aggiungete qualche goccia di succo di limone, mescolate e lasciate riposare qualche minuto, mentre avviate la preparazione della torta.
Lavoare gli ingredienti per fare l'impasto della torta
Riunite in una ciotola lo zucchero a velo e il burro ammorbidito a pezzi. Lavorate con le fruste di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per ottenere una crema morbida. A questo punto aggiungete le uova, una alla volta, facendo assorbire bene ognuna. Poi unite l'estratto di vaniglia. Aggiungete in 3 riprese il latticello e la farina, alternandoli. Con l'ultima aggiunta della farina unite anche il lievito e il bicarbonato. In ultimo un pizzico di sale.
Aggingere i funfetti e cuocere la torta
A questo punto non vi resta che aggiungere i funfetti, che andrete ad incorporare con una spatola. Versate l'impasto in uno stampo a ceriera di 22-24cm di diametro, rivestito con della carta forno, e infornate in forno statico preriscaldato a 175° per 40-50 minuti circa. Verifiate la cottura con uno stecchino e quando questo è asciutto sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Preparare il frosting al Philadelphia
Nel frattempo preparate il frosting al Philadelphia. Riunite in una ciotola lo zucchero a velo, l'estratto di vaniglia e il burro morbidissimo, lavorate con le fruste, poi unite anche il formaggio Philadelphia e lavorate ancora. Fate raffreddare la crema in frigorifero per una mezz'oretta prima di utilizzarla.
Tagliare, farcire e decorare la torta
Quando è tutto pronto sformate la torta ormai fredda, tagliatela in tre dischi. Sistemate il primo disco su un vassoio e ricoprite con uno strato di crema al formaggio. Adagiate sopra il secondo disco di torta e farcite anche questo. Ricoprite con il terzo disco e completate ancora con la crema, che potrete spalmare o distribuire a ciuffetti. Decorate con dei confettini colorati a piacere.