Funghi Champignon ripieni
I funghi champignon ripieni sono dei buonissimi cappelli di funghi champignon bianchi farciti e cotti al forno.
I funghi champignon ripieni sono un antipasto o anche un secondo piatto semplice e molto gustoso, ideale in autunno quando si è nel pieno della stagione dei funghi e le ricette al forno sono di nuovo a portata di mano. Ideale per ogni occasione questa ricetta può assecondare tutti i gusti e le esigenze con un'ampia scelta del ripieno.
I funghi champignon ripieni sono molto semplici da preparare, si tratta di cappelli di funghi champignon che vengono "svuotati dal gambo" e nel naturale cestino che si viene a creare si mette la farcitura scelta. Una veloce cottura al forno, preferibilmente con qualche minuto di grill sul finire, rendono queste teste di funghi champignon ripiene davvero gustose.
Come fare i funghi champignon ripieni
I funghi champignon ripieni preparati in questo modo sono anche una ricetta vegetariana, ma volendo potrete decidere di rendere il tutto ancora più gustoso e corposo con della salsiccia sbriciolata rosolata insieme ai gambi. Via libera alle spezie o agli aromi che preferite. Unica accortezza da avere per questa ricetta è quella di scegliere di funghi grandi, affinchè possano essere meglio farciti.
Leggi anche come fare i Funghi champignon trifolati
Ingredienti per 6 funghi
- 6 funghi champignon (grandi)
- 15 gr di pane (la mollica)
- 20 gr di noci
- 20 gr di parmigiano (grattugiato)
- 1 spicchio di aglio
- 1 cucchiaio di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Per Gratinare:
- q.b. di parmigiano (grattugiato)
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
Preparazione
Per preparare i
funghi champignon ripieni iniziate a
pulire i funghi champignon come descritto nella
guida di cucina. Dopo aver pulito i funghi dal terriccio, per questa ricetta vi servirà separare i cappelli dei funghi dai bambi; immergeteli in acqua acidulata con limone per evitare che si anneriscano, ma siate piuttosto veloci per non farli "ammorbidire" troppo, considerate che i funghi sono come delle
spugne e assorbono l'acqua.
Tagliate i gambi dei funghi in pezzetti molto piccoli e rosolateli qualche minuto in una padella con un filo d'olio ed uno spicchio d'aglio. Aggiustate di sale a fine cottura.
Nel frattempo tritate finemente i gherigli di noci e riuniteli in un piatto insieme alla mollica di pane sbriciolata ed il prezzemolo tritato.
Quando i gambi dei funghi sono pronti eliminate l'aglio ed unite anche questi, poi aggiungete il parmigiano, sale e pepe, quindi mescolate tutto.
Prendete le teste dei funghi che avrete sgocciolato ed asciugato e posizionatele su un tagliere con la parte vuota rivolta verso l'alto, salatele e riempitele con la farcitura, che andrete a schiacciare un po' per riempirli bene. In questa operazione fate attenzione a non fare una pressione eccessiva all'interno del cappello del fungo, per evitare di romperlo.
Mettete poi i funghi ripieni in una teglia rivestita con della carta forno, spolverizzateli con del parmigiano grattugiato ed irroratele con un filo d'olio.
Cuocete i funghi ripieni in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa, alzando la temperatura a 200° e passando alla modalità grill gli ultimi 5 minuti, per farli gratinare in superficie.
I vostri funghi champignon ripieni sono pronti per essere serviti!
Mostra i Commenti Aggiungi commento