Funghi Champignon Trifolati
I funghi champignon trifolati sono un contorno classico del periodo autunnale, da preparare con diverse tipologie di funghi e da abbinare ad ogni piatto.
I funghi champignon trifolati sono un contorno classico della tradizione gastronomica italiana, particolarmente preparato in autunno, quando l'inizio della stagione fresca e piovosa rende possibile il raccolto di diverse varietà di funghi. Infatti questa ricetta si presta ad essere replicata con i funghi delle tipologie che più vi piacciono.
I funghi champignon trifolati possono essere utilizzati per accompagnare ogni portata, da quelle di carne a quelle di pesce, sono ideali anche per essere serviti in un antipasto misto o sulle bruschette di pane casereccio, con un filino d'olio extravergine crudo.
Indice
Come fare i funghi champignon trifolati
15 minuti
-
20 minuti
I funghi champignon trifolati sono molto semplici da preparare, inoltre la facile reperibilità dei funghi champignon vi permetterà di gustare questa ricetta in ogni periodo dell'anno. Inoltre volendo potrete utilizzare i funghi trifolati per accompagnare un risotto o anche per farcire delle golose crepes! Una ricetta davvero molto semplice, estremamente versatile, adatta a tantissime circostanze. Per un sapore più marcato potete aggiungere anche la punta di un peperoncino.
Leggi anche come fare i Funghi champignon ripieni
Consigli e curiosità
Come si conservano i funghi champignon trifolati?
I funghi champignon trifolati, una volta freddi, si conservano in frigorifero, in un contenitore chiuso, per qualche giorno.
Ingredienti per 4 persone
- 800 gr di funghi champignon
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di sale
- 1 ciuffo grande di prezzemolo (fresco)
- 1/2 di limone
Strumenti Utilizzati
- Padella
- Pirofila in vetro (rettangolare)