Funghi sott'olio
I funghi sott'olio sono una conserva molto semplice e tradizionale, perfetta per preservare i sapori dell'autunno.
I funghi sott'olio sono una delle conserve dell'autunno più preparate, la cui ricetta risale alla tradizione delle nostre nonne, che amavano preservare i prodotti di stagione con le mitiche conserve sott'olio, che si rivelavano essere poi il contorno perfetto o l'antipasto ideale ogni volta che invitavamo i nostri amici a pranzo senza avvertire la mamma, e senza darle così la possibilità di destreggiarsi in cucina come solo lei sa fare.
I funghi sott'olio, un po' come accade per tutte le conserve, nascono con l'intendo di conservare i prodotti più buoni, semplici e genuini, anche fuori stagione. Oggi, con tutta la disponibilità che c'è in ogni stagione, di tutti i prodotti ortofrutticoli non più reperibili sono in una concentrata parte dell'anno, forse perdono un po' il loro significato, ma per molte famiglie le conserve rappresentano una tradizione e per molte persone si tratta di un rituale da non dimenticare.
Indice
Come fare i funghi sott'olio
20 minuti
-
4 minuti
I funghi sott'olio sono una prelibatezza unica, perfette per i più svariati abbinamenti, da i più complessi a quelli più semplici, sono infatti deliziosi anche semplicemente accompagnati da una buona fetta di pane casereccio. Per questa ricetta potrete scegliere i funghi che più vi aggradano, anche se il mio consiglio (o meglio quello di mia nonna) è quello di scegliere sempre funghi di piccola taglia, come chionini o piccoli champignon, che si possono conservare tranquillamente interi e si cuociono in una rapidissima scottatura in acqua e aceto.
Leggi anche come fare le Melanzane sott'olio
Consigli e curiosità
I funghi sott'olio possono essere gustati dopo almeno una settimana dalla preparazione. Prima di consumarli verificate sempre che non presentino segni di deterioramento, che non abbiano un cattivo odore, che siano stati conservati correttamente, al riparo da fonti di calore e di umidità, che al momento dell'apertura non presentino bollicine d'aria che salgono in superficie. In tutti questi casi non consumate assolutamente la conserva. Una volta aperto il vasetto è bene conservarlo in frigorifero e consumarlo entro poche settimane.
Al momento dell'acquisto delle materie prime per le conserve prediligete sempre quelle di ottima qualità, scegliete vegetali sani con un perfetto punto di maturazione, preferibilmente a km 0. Utilizzate solo olio extravergine di oliva di primissima qualità.
Come per la preparazione di ogni conserva, per scongiurare pericoli, rifatevi sempre a tutte le raccomandazioni indicate nella normativa del Ministero della Salute, per la corretta preparazione delle conserve.
Ingredienti per 2 vasetti da 300 gr
- 1 kg di funghi (chiodini o altri)
- 500 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 900 ml di acqua
- 450 ml di aceto di vino (bianco)
- 4 spicchi di aglio
- 1 ciuffo di prezzemolo
- qualche foglia di alloro
- qualche rametto di timo
- 2-3 di peperoncino
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- 2 vasetti di vetro da 300 ml