Fusilli alla Portofino
I fusilli alla Portofino sono un primo piatto di pasta semplice e velocissimo, perfetto per portare in tavola in pochi minuti una ricetta che delizia ogni palato!
I fusilli alla Portofino sono un primo piatto semplice e veloce, perfetto per portare in tavola un modo "nuovo" di gustare il classico pesto genovese. Che si tratti di una novità è in verità una questione di punti di vista, perchè sebbene la ricetta più tradizionale e conosciuta sia quella che vede la pasta condita con il solo pesto di basilico, si racconta che fu proprio nella meravigliosa Portofino che uno chef, per allungare il condimento di pesto provò ad aggiungere del pomodoro, con un risultato che fu poi così soddisfacente da conquistare chiunque l'abbia assaggiato e rimanere quindi nei ricettari tradizionali.
Molto disdegnano l'idea di combinare il pesto con qualcos'altro, ma in verità il risultato è molto soddisfacente, quindi assolutamente da provare. La semplicità e la rapidità della ricetta la rendono poi perfetta per tutte quelle situazioni in cui si vuole portare in tavola un tocco di gusto, anche in pochi minuti.
Come fare i fusilli alla Portofino
10 minuti
-
10 minuti
Leggi anche come fare le Trofie al pesto con patate e fagiolini
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di fusilli
- 100 gr di pesto genovese
- 200 gr di passata di pomodoro (o polpa)
- 1 spicchio di aglio
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- q.b. di sale
- qualche foglia di basilico