Fusilli con Pesto alla Siciliana
I fusilli con pesto alla siciliana sono un primo piatto di pasta condita con una salsa fredda e cruda, tipica della terra siciliana.
I fusilli con pesto alla siciliana sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, dove la pasta di grano duro viene condita con un cremoso pesto alla siciliana, a base di ricotta, pomodori freschi, formaggio, basilico, pinoli e olio. Un incontro di sapori perfettamente in tema con tutto il sole che la terra sicula può offrire.
I fusilli con pesto alla siciliana sono una ricetta molto semplice e tradizionale, che si può preparare in pochissimo tempo, quindi anche in occasione di ospiti improvvisi e con tantissime sfumature di sapori, che incontrano le esigenze e le tradizioni delle varie famiglie.
Indice
Come fare i fusilli con pesto alla siciliana
20 minuti
-
8 minuti
I fusilli con pesto alla siciliana sono anche un primo piatto molto estivo, infatti oltre ai colori vivaci e brillanti ed i sapori freschi c'è da dire che questa ricetta prevede l'utilizzo di un condimento a crudo, non sarà quindi necessario accendere i fornelli per un tempo superiore a quello di cottura della pasta. Per quanto riguarda la pasta, scegliete il formato che meglio si adatta alle vostre esigenze, fusilli, spaghetti, penne o caserecce e godetevi quest'ottimo piatto di pasta al pesto!
Leggi anche come fare le Spaghetti al pesto di rucola
Consigli e curiosità
I fusilli sono un formato di pasta che si adatta molto bene a questa ricetta, perchè la forma stessa della pasta permette di catturare tutto il condimento.Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di fusilli
- 100 gr di ricotta
- 1 mazzetto di basilico
- 60 gr di parmigiano
- 200 gr di pomodori (ramati)
- 1 spicchio di aglio
- 100 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 30 gr di pinoli
- q.b. di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer