Fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada
I fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada sono un primo piatto semplice e tradizionale, che ricalca i sapori tipici del nostro Paese, come quello del famoso condimento a base di pistacchio siciliano e quello del pesce fresco dei nostri mari.
I fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada sono un primo piatto molto semplice e veloce da preparare, nel quale si possono assaporare i profumi della terra siciliana, dove nasce questa tipologia di pesto con il quello che viene definito il “re” dei pistacchi: il pistacchio di Bronte. Un frutto dal colore vivo e dal sapore intenso che permette di ottenere un condimento ricco e saporito.
I fusilli con pesto di pistacchio sono un piatto semplice, ma anche particolare e accattivante, che potrete tranquillamente riservare per delle occasioni importanti, nella sicurezza di conquistare tutti i vostri ospiti, con sapori genuini ed incisivi, mai troppo pesanti. Così che se anche voi amate portare in tavola sempre qualcosa di nuovo, sono certa che questa ricetta vi conquisterà!
Come fare i fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada
10 minuti
-
20 minuti
I fusilli con pesto di pistacchio e pesce spada rappresentano la ricchezza della semplicità racchiusa in un piatto gustosissimo. Anche se non conoscete il pesto di pistacchio, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in qualche altra tipologie di questo conosciutissimo condimento e vi sarete accorti di quanto sia semplice e veloce prepararlo, grazie anche all’utilizzo dei moderni mixer, con i quali è possibile lavorare gli ingredienti, in sostituzione al classico mortaio. Provate quindi ad immaginare quanto possa essere semplice mettersi all’opera con un condimento come questo, al quale andranno aggiunti solo dei cubetti di pesce spada, direttamente in padella. Ed il profumo che sprigiona questa ricetta… a dir poco inebriante! Sono certa che vi ho convinti a sperimentare, quindi buona preparazione.
Leggi anche come fare le Caserecce con pesce spada e melanzane
Ingredienti per 4 persone
- 380 gr di fusilli
- 1 trancio di pesce spada
- 200 gr di pomodorini
- q.b. di olio d'oliva (extravergine)
- 1 ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale
Per il Pesto di Pistacchio:
- 200 gr di pistacchi (sgusciati, tostati, non salati)
- qualche foglia di basilico
- 40 gr di parmigiano (grattugiato)
- 90 ml di olio d'oliva (extravergine)
- 1 pizzico di sale
Strumenti Utilizzati
- Mixer